Categorie: Scuola & Università Spoleto

Scuola elementare Le Corone, genitori denunciano degrado. Pdl, “Indecente”

di Carlo Petrini (*)

In seguito alla mail ricevuta, firmata da “I Genitori della classe IV B” della scuola elementare Le Corone, ci siamo recati presso l’istituto scolastico per verificare quanto scritto nel testo della lettera inviata per conoscenza, ai Gruppi Consiliari, agli assessori competenti, all’ASL 3, al Sindaco e alla Direzione Didattica II° circolo.
Abbiamo costatato e fotografato una situazione che riteniamo sia lo specchio di quest’amministrazione che fa acqua da tutte le parti.
E pensare che solo pochi mesi fa il Sindaco Benedetti con l’Assessore Cintioli hanno fatto visita nell’Istituto facendo le solite promesse anche in questo caso non mantenute.
Sì perché hanno raccontato che i fondi per i lavori erano disponibili e che durante il periodo delle festività natalizie sarebbero stati eseguiti i lavori necessari per ripristinare la situazione di degrado dell’edificio che ospita la scuola elementare Le Corone.
Ma c’è di più perché nel mese di settembre ci raccontano che siano state imbiancate le pareti di quelle aule che oggi versano in condizioni molto precarie.
Non c’è scusa che tiene, qui non c’è solo il problema immediato di una classe sgombrata e trasferita al piano interrato, in un locale, dove è ovvio che non esistono le condizioni oggettive delle aule del pian terreno. Poca luce naturale e difficoltà del ricambio dell’aria.
Qui c’è dell' altro, perché piove da tutte le parti dell’edificio, molti bagni sono stati chiusi e molte altre aule versano in condizioni già molto compromesse.
Oltre al disagio dei bambini e dei loro insegnanti, aggiungiamo il disagio degli operatori che quando piove corrono da una stanza all’altra con secchi e stracci. E dire che erano stati fatti sopralluoghi già nello scorso anno scolastico. Perché si è aspettato tanto? E perché non si è proceduto con urgenza cercando di limitare i danni.
E’ evidente che in tutto l’edificio ci sono infiltrazioni dal tetto, che oltre a rendere l’ambiente malsano potrebbe anche creare situazioni di pericolo, nella migliore delle ipotesi con distacchi di intonaci. Un fatto gravissimo di mala politica che chiede la testa e le dimissioni dei responsabili.

(*) Capogruppo PDL- Consigliere Comunale