Categorie: Scuola & Università Terni

Scuola, comune di Terni investe 650mila euro sul comprensivo “Donatelli”

Saranno presentati domani mattina, giovedì 7 febbraio, alle 11, in via Vodice 23, i lavori di ristrutturazione della scuola elementare e materna Donatelli. Saranno presenti il sindaco Leopoldo Di Girolamo, gli assessori ai Lavori Pubblici, Silvano Ricci, alla Scuola Simone Guerra e il dirigente scolastico del circolo didattico Don Milani, Claudio Guerrini.
Il piano di ristrutturazione ha visto la sostituzione infissi esterni della scuola elementare e materna Donatelli. L’investimento fatto è stato di 250 mila euro, dei quali 150 mila euro del contributo ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, 100 mila euro con fondi propri dell’Amministrazione Comunale. La progettazione è stata interna al comune di Terni e i lavori sono durati tre mesi.
La Donatelli è stata anche oggetto di lavori di adeguamento impianti, prevenzioni incendi e abbattimento barriere architettoniche per un importo di 400 mila euro, 200 mila provenienti dalla RegioneUmbria e l’altra metà dal comune di Terni. I principali interventi hanno riguardato la realizzazione della scala esterna di sicurezza in carpenteria metallica; della riserva idrica e rete idrica antincendio; dell’impianto luci di emergenza; dell’installazione estintori e cartellonistica; del rifacimento del quadro elettrico generale e quadri elettrici di piano; del rifacimento impianto elettrico; dell’ impianto ascensore con struttura portante in carpenteria metallica; del rifacimento pavimento palestra; dell’ampliamento locale mensa; del rifacimento tratti di pavimenti; della tinteggiature e verniciature.
“Complessivamente – dichiara l’assessore Ricci – sull’edificio della Donatelli sono stati spesi oltre 650 mila euro, uno sforzo notevolissimo per rendere l’edificio a norma, per migliorarlo dal punto di vista energetico, per accrescere la sicurezza e il confort degli alunni e deglio insegnanti. Si tratta di cifre consistenti, in particolare in un periodo di tagli come questo, che ribadiscono che l’Amministrazione Comunale ha tra le sue priorità la scuola e la formazione”.
In concomitanza con l’inaugurazione dei lavori di ristrutturazione della scuola Donatelli, il giorno 7/2/2013 alle ore 11 avrà luogo anche l’inaugurazione dell’Ecocompattatore Garby per la raccolta differenziata incentivata.
“Tale macchinario – dichiara l’assessore alla Scuola Guerra – è stato installato in via sperimentale su richiesta della Donatelli all’interno del plesso scolastico principalmente per l’implementazione di progetti educativi sulla raccolta differenziata attraverso il meccanismo del reverse vending. In pratica la popolazione scolastica e il quartiere potranno conferire bottiglie di Pet e lattine di alluminio ricevendo in cambio degli ecopunti convertibili a scelta in gadget scolastici o in sconti presso le attività del quartiere convenzionate con il progetto. Ciò consentirà ai bambini di dare il giusto valore a quei materiali riciclabili che impropriamente vengono molto spesso catalogati solo come rifiuti.”