Sciopero Eurospin in Umbria, adesioni altissime "Azienda ora tratti"

Sciopero Eurospin in Umbria, adesioni altissime “Azienda ora tratti”

Redazione

Sciopero Eurospin in Umbria, adesioni altissime “Azienda ora tratti”

Mar, 16/08/2022 - 15:17

Condividi su:


I sindacati: “Se l’azienda ha compreso il segnale, siamo pronti a contrattare per migliorare la situazione"

Altissima adesione allo sciopero del personale dei supermercati Eurospin in Umbria e oltre 100 persone al presidio organizzato martedì 16 agosto dai sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil a Magione.

“Il messaggio che arriva dalle lavoratrici e dai lavoratori Eurospin in Umbria è forte e chiaro – commentano in una nota le tre sigle – nonostante i tentativi dell’azienda di limitare il risultato della protesta, attraverso comportamenti altamente censurabili, come l’utilizzo di personale da Marche e Toscana, il carico di 14 ore di lavoro sui tempi determinati e in alcuni casi la messa in ‘compensativo’ (riposo) del personale intenzionato a scioperare”. 

Nonostante tutto però lo sciopero – al quale hanno aderito anche gli addetti di ‘Delizie e Sapori’, azienda che si occupa dei banchi gastronomia e macelleria in provincia di Terni – è stato un successo e ora, a fronte di questo risultato e della compattezza dimostrata dai lavoratori, per Filcams, Fisascat e Uiltucs si deve aprire una pagina nuova: “Se l’azienda ha compreso il segnale, siamo pronti a contrattare per migliorare la situazione. Se intende invece tirare dritto con il suo atteggiamento di chiusura, senza tenere nella giusta considerazione i diritti di lavoratrici e lavoratori, noi proseguiremo nell’azione di lotta”.

Al contempo, Filcams, Fisascat e Uiltucs dell’Umbria, insieme alle rispettive segreterie nazionali, sono pronte ad “intraprendere tutte le strade di tipo legale per tutelare il personale da azioni anti sindacali”. “Vogliamo ringraziare le lavoratrici ed i lavoratori di Eurospin Tirrenica – concludono i sindacati – che con la loro azione hanno dimostrato di essere stanchi di lavorare in condizioni non più tollerabili”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!