Spoleto

Sciame sismico fa chiudere scuole a Campello | Scatta procedura sicurezza a San Giacomo e Pissignano

Nella tarda mattinata di oggi, 11 marzo, una serie di scosse di terremoto a bassa intensità (tra 2.2 e 2.5 di magnitudo) ha interessato il territorio del comune di Campello sul Clitunno e la frazione di Pissignano oltre che l’area di San Giacomo di Spoleto destando comunque apprensione tra la cittadinanza.

La prima delle scosse oltre i 2 gradi è stata rilevata con epicentro a Spoleto, di 2.2 gradi di magnitudo, alle 12.26. Quindi un’altra di 2.3 con epicentro a Campello, alle ore 12.59, seguita da altre più piccole, fino ad un’ulteriore di 2.5 gradi alle 13.40.

Il sisma è stato però chiaramente avvertito dalla popolazione tanto da convincere il corpo docente delle scuole del territorio campellino prima ed il sindaco di Campello Maurizio Calisti a far uscire anticipatamente tutti gli studenti (a seguire le lezioni erano rimasti quelli della primaria di Pissignano che fanno tempo pieno e quelli dell’infanzia). Con il primo cittadino che nel primo pomeriggio ha firmato una ordinanza che chiudeva le scuole del territorio comunale ed i servizi educativi, oltre ai centri ricreativi, per la giornata odierna, “per la valutazione della staticità e sicurezza delle rispettive sedi”. La situazione comunque appare tranquilla, visto che già di recente le scuole erano state sottoposte a controlli e l’entità bassa delle scosse non è tale solitamente da creare danni. Domani i plessi campellini dovrebbero riaprire regolarmente, anche se si è in attesa di comunicazioni ufficiali.

Anche a San Giacomo gli studenti sono stati fatti uscire dalla scuola dagli insegnanti come misura precauzionale in attesa di eventuali disposizioni, anche se in gran parte del territorio comunale di Spoleto lo sciame sismico non è stato nemmeno avvertito. Ma molti genitori sono andati a prendere anticipatamente i figli nella scuola primaria e dell’infanzia, considerando anche i bambini si trovavano sotto la pioggia e che le scosse hanno interrotto il pranzo in corso. Quando gli insegnanti hanno fatto rientrare in classe gli alunni per le lezioni pomeridiane, nel plesso ne erano rimasti ben pochi.

Solo nella giornata del 10 marzo sono state circa 10 le scosse di bassissima intensità nell’area di Campello e rilevate dal sistema Ingv.

(aggiornato alle ore 17.50)