Categorie: Spoleto Sport

Scherma Spoleto, ottimi piazzamenti ad Ancona

Ancora ottimi successi per gli atleti dell’Accademia Scherma Spoleto nel 16° Trofeo Conero – Fioretto e 1° Coppa Città di Ancona – Spada. 12 schermidori spoletini posizionati tra i primi otto finalisti delle varie specialità, di cui tre ori, un argento e 5 bronzi

Il 16° Trofeo Conero di fioretto e la 1^ Coppa Città di Ancona di Spada si sono svolti domenica 11 ottobre u.s. presso il Palascherma di Ancona ed  hanno visto la partecipazione di oltre 159 atleti provenienti da diverse Società Italiane. Le gare erano riservate ai fiorettisti e agli spadisti delle categorie del Gran Premio Giovanissimi Under 14. Un giorno di intensa competizione e con tanto pubblico. L’Accademia Scherma Spoleto ha schierato, per l’occasione, quindici suoi atleti, dei quali quattro sono saliti sul podio della gara di fioretto e cinque su quello della spada ed altri 3 si sono posizionati tra i primi otto finalisti della relativa categoria di appartenenza.
Nella Spada, sono saliti sul podio, conquistando il primo posto, Alleva Ania (cat. Ragazze-Allieve), Foglietti Francesco (cat. Ragazzi-Allievi) e Chiavari Enrico (cat. Maschietti-Giovanissimi),  a conferma della passione e dell’impegno profuso in questa disciplina sportiva. Risultati di rilievo sono stati anche conseguiti da Ziccardi Vittorio (2° class.to cat. Maschietti Giov.mi), Demofonti Fabrizio (3° class.to cat. Maschietti Giov.mi) e Locci Filippo (5° class.to cat. Maschietti Giov.mi).
Nel Fioretto, hanno conquistato il podio, classificandosi al 3° posto: Coricelli Giuseppe Antonio (cat. Ragazzi-Allievi), Giannangeli Gabriele (cat. Giov.mi), Leone Giulia (cat. Giov.me) e Ziccardi Vittorio (cat. Maschietti). Promettenti le prestazioni di Desideri Tommaso (5° class.to cat. Maschietti) , Cereda Antonio (6° class.to cat. Ragazzi-Allievi) e Cristofori Rebecca (9° class.ta cat. Ragazze-Allieve).
Queste due competizioni sono state, per gli atleti dell’Accademia Scherma Spoleto, una pedana rilevante sulla quale confrontarsi, poichè gli atleti avversari provenivano da regioni con una forte tradizione schermistica sia nel fioretto che nella spada. Test importante, per poi affrontare una stagione agonistica intensa e piena di gare impegnative.