Categorie: Politica Spoleto

Scheggino, salta per mancanza numero legale il consiglio per l'approvazione del conto consuntivo 2011

di Gruppo Impegno per il Futuro di Scheggino

La seduta del Consiglio Comunale tenutasi ieri a Scheggino è stata annullata per mancanza del numero legale. Tra i vari argomenti da trattare c’era l’approvazione del conto consuntivo 2011 (dove secondo l’art 151 del TUEL n°267/2000 deve essere approvato entro il 30 aprile 2012). Per la maggioranza mancavano 3 consiglieri tra cui l’assessore al bilancio e l’assessore Eresia il quale è da poco rientrato in Giunta dopo le dimissioni dello scorso mese per alcuni problemi avuti con il Sindaco.

La seduta è iniziata regolarmente e appena fatto l’appello noi consiglieri di minoranza siamo usciti dall’aula così da far mancare il numero legale, anche perché siamo convinti, in particolare quando si deve approvare un punto importante come il conto consuntivo, che la maggioranza deve essere compatta e solo essa ha l’obbligo politico e morale di garantire che i lavori del Consiglio possano continuare senza problemi.

Ieri non è stato così. Quindi pensiamo che a questo punto ci sia qualche problema di tenuta all’interno della stessa maggioranza, anche perché non si possono presentare scuse riguardo l’assenza dei Consiglieri di maggioranza in un Consiglio Comunale così delicato come quello di ieri che vedeva l’approvazione del conto consuntivo, in particolare dopo la recente ricucitura in Giunta a seguito delle movimentate e burrascose dimissioni dell’assessore Eresia. Oltre a ciò teniamo a precisare che anche la Corte dei Conti aveva precedentemente scritto al Comune chiedendo di fare in modo di rispettare i termini del 30 aprile come prevede il TUEL. Sembra che il Consiglio Comunale sarà riconvocato per la prossima settimana.