Spoleto

Scacchi, a Spoleto i campionati mondiali | Oltre 300 atleti da 70 Nazioni

Conto alla rovescia a Spoleto per il campionato mondiale amatoriale di scacchi, che si terrà alla Rocca Albornoziana dal 1 al 9 aprile. L’evento, che porterà in città 300 giocatori (oltre a numerosi accompagnatori) provenienti da tutto il mondo (circa le 70 Nazioni rappresentate), è stato presentato questa mattina nel palazzo comunale.

A fare gli onori di casa è stato il sindaco Fabrizio Cardarelli, che ha ringraziato gli organizzatori ma anche la direzione della Rocca: “Abbiamo bisogno di eventi importanti come questo, capaci di dare lustro alla città e di mandare all’esterno un’immagine di rinascita in un periodo davvero difficile. Avevamo bisogno in questo momento di una grande iniezione di fiducia come quella che ci date voi”. Il primo cittadino – che ha elogiato il gioco degli scacchi, come “attività non sportiva ma di crescita intellettuale che porterei come obbligatoria nelle scuole”, ha anche auspicato per il futuro la costruzione di un progetto più ampio sugli scacchi.

Ad organizzare la prestigiosissima rassegna è l’Accademia internazionale degli Scacchi dei maestri Roberto Mogranzini e Martha Fierro (che è vice presidente della Fide, Federazione mondiale degli scacchi). “E’ sicuramente un onore coinvolgere tante persone, provenienti da tutto il mondo, in un evento capace di dare lustro al territorio ed al tempo stesso di portare alla ribalta il mondo degli scacchi – ha detto Mogranzini -. Devo ringraziare per questo le istituzioni, la Federazione Scacchistica Italiana, la Fide, il Comune di Spoleto, il Coni e il consorzio ConSpoleto. Per organizzare queste vetrine mondiali la sinergia è fondamentale ed il nostro meraviglioso mondo degli scacchi ha sposato con grande piacere Spoleto, che ha superato la concorrenza di una città importante come Orlando, in Florida.

Alla conferenza di presentazione hanno preso parte anche Moreno Rosati, vice presidente Coni Umbria e di fresca nomina nazionale come membro (vice presidente) all’interno della Federazione Italiana Bocce; Lorenzo Antonelli, vice presidente Federazione Scacchistica Italiana; Tommaso Barbanera presidente del consorzio operatori turistici ConSpoleto; Lamberto Parmegiano Palmieri in rappresentanza del vice presidente della Giunta regionale dell’Umbria Fabio Paparelli ed il consigliere comunale di Spoleto, con delega allo Sport, Roberto Settimi. “Fondamentale l’indotto sport turismo nella nostra regione – ha confermato Rosati -, in quest’ottica il Mondiale amatoriale di scacchi rappresenta un vero fiore all’occhiello”.Siamo ben felici di essere al fianco dell’Accademia Internazionale degli scacchi – ha proseguito Antonelli – perché Mogranzini è da sempre un motore della nostra disciplina e grazie anche al ruolo di Martha Fierro in Fide la qualità complessiva dell’evento è garantita”.

“Tante persone arriveranno nella nostra città – ha riferito Barbanera –, occasione prestigiosa quindi anche per valorizzarne le bellezze ma soprattutto importantissima per l’economia del territorio. Il presidente del ConSpoleto ha evidenziato infatti come l’arrivo di almeno 300-400 persone per dieci giorni in città porterà circa 3.700 presenze turistiche. “Questo – ha spiegato – è l’evento più grande che Spoleto ospiterà quest’anno”. 

“Questa manifestazione è un veicolo importante per la ripresa del territorio, un segnale positivo per la voglia di ripartire dell’Umbria” ha osservato Roberto Settimi. “Sarà un appuntamento sportivo, ma anche ludico e di promozione del territorio: spero che chi verrà vorrà vivere anche la città“.