Categorie: Salute & Benessere Spoleto

Sanità, possibile emergenza nel reparto oculistica dell'ospedale di Spoleto

di Sergio Grifoni (*)

Signor Sindaco, La interpello per conoscere se la S.V. è a conoscenza di una possibile emergenza che, nei prossimi mesi, se non settimane, potrebbe interessare il Reparto Oculistica del nostro Ospedale. Al sottoscritto, infatti, risulta che tale servizio, di per se ora efficiente ed importante punto di riferimento per i pazienti che presentano determinate patologie agli occhi, potrebbe essere sguarnito di alcune professionalità mediche. Al già avvenuto collocamento a riposo per maternità della dott.ssa Santarelli, sembrerebbe che a breve ci sia il pensionamento del dott. Orsini, per raggiungimento dei requisiti richiesti, che va ad aggiungersi a quello già in essere del dott. Di Martino che, comunque, opera con prestazione a termine.

Potrebbero venir meno, in sintesi, le prestazioni di tre medici che, in un Reparto già di per se ridotto, vista la presenza saltuaria del Primario, andrebbero ad incidere significativamente sul buon andamento del reparto stesso. Non sono a conoscenza delle azioni preventive che, a tal proposito, intende mettere in atto la dirigenza dell’ASL.

Non vorrei, signor Sindaco, che la carenza improvvisa di personale medico, serva per dirottare i pazienti in altri ospedali, con tutti i disagi che possiamo immaginare. Magari si dirà che, vista l’emergenza, è una semplice azione temporanea. In più occasioni però, abbiamo purtroppo notato come la straordinarietà di un momento, diventasse poi definitiva (anatomia patologica docet). Per tali ragioni, vorrei sapere in maniera compiuta ed ufficiale, se il pericolo su evidenziato per il nostro Ospedale esiste ed, eventualmente, quali azioni si intendono intraprendere per superarlo. Gradirei risposta in Consiglio Comunale.

(*) Consigliere comunale UDC – Terzo Polo