Categorie: Città di Castello Cronaca Istituzioni

San Giustino, un bando per tutelare Villa Magherini Graziani

Il Comune di San Giustino ha manifestato l’intenzione di tutelare e salvaguardare uno dei suoi gioielli più pregiati: Villa Magherini Graziani. A questo proposito, infatti, l’assessore alla Cultura, Milena Ganganelli Crispoltoni, e l’assessore al Patrimonio, Massimiliano Manfroni, hanno reso nota la pubblicazione di un bandoper l’affidamento delle attività di valorizzazione” dello splendido complesso monumentale risalente al 1600 e sito a Celalba.

L’obiettivo primario è quindi “acquisire le manifestazioni di interesse, al fine della formazione di un elenco di operatori economici che verranno invitati successivamente a partecipare ad una procedura ristretta”. Il bando è consultabile nel sito del Comune di San Giustino e c’è tempo fino alle ore 13 del 17 ottobre per manifestare l’interesse.

Il Comune, attraverso questa modalità, intende “rendere pienamente fruibile un pezzo consistente del proprio patrimonio socio-culturale, cercando di creare opportunità turistiche e mettendo a disposizione la gestione dei servizi museali e dei servizi annessi”. Tra questi, all’interno della Villa, vi è infatti il “Museo Archeologico di Plinio in Tuscis”, inaugurato lo scorso dicembre, che raccoglie lavori universitari degli atenei di Perugia e Alicante (Spagna), insieme alla Soprintendenza Archeologica dell’Umbria (scavi dal 1986 al 2003 sul sito della Villa di Plinio il Giovane a San Giustino). Partendo da ciò è stato voluto un museo che presentasse il sito archeologico di Colle Plinio in relazione al paesaggio dell’Alta Valle del Tevere, mostrandone le principali caratteristiche, dall’età antica al secolo scorso.