Categorie: Città di Castello Cultura & Spettacolo

San Giustino, tornano “I Venerdì della Cultura”

Dal prossimo venerdì 15 aprile al 3 giugno, avranno luogo cinque incontri culturali, tutti con inizio alle 17.30, nelle splendide cornici delle antiche dimore di San Giustino: Castello Bufalini e Villa Magherini Graziani

Il programma de “I venerdì della Cultura” edizione 2016 organizzato dal Comune di San Giustino – Assessorato alla Cultura, e con il patrocinio del MiBac – Ministero dei Beni e delle Attività culturali, è ricco di ospiti e temi di rilievo. “L’obiettivo dell’Amministrazione è valorizzare il territorio, puntando a sensibilizzare e stimolare l’approfondimento su quanto il Comune di San Giustino offre. Sia dal punto di vista culturale che storico, abbiamo la fortuna di fruire di beni artistici, architettonici e paesaggistici di una bellezza straordinaria – spiega l’assessore alla Cultura Milena Crispoltoni -. È importante e giusto quindi valorizzarli con iniziative culturali di alto profilo, per far conoscere, apprezzare e amare il nostro territorio, cercando di estenderne la conoscenza anche oltre i suoi confini”.

Appositi inviti saranno inviati alle scuole, anche quelle dei territori vicini. In questo senso, i Venerdì della cultura sono volti a favorire l’incontro fra i cittadini al fine di promuoverne i rapporti interpersonali, elemento indispensabile per coesione e aggregazione sociale, “ricchezza” fondante di ogni Comunità.

Programma

Castello Bufalini

15 aprile dalle 17.30: “Elia Volpi, Alceo Dossena, Pericle Perali. Qualche nota sulla tomba di Savelli e il mercato antiquariale di primo Novecento”. Relatore: Lucio Riccetti, storico.

27 maggio dalle 17.30: “Il Risorgimento a San Giustino 1831-1849”. Relatore Alvaro Tacchini, storico.

3 giugno dalle 17.30 “Rappresentazioni femminili lungo le vie del pellegrinaggio”. Relatore: Paola Refice, Presidente Fondazione Piero della Francesca.

Villa Magherini Graziani

22 aprile dalle 17.30: “I risultati degli ultimi 25 anni di ricerche che hanno cambiato radicalmente il profilo archeologico dell’Alta Valle del Tevere”. Relatore: Giampiero Laurenzi, CeSQ Sansepolcro.

29 aprile dalle 17.30: “Storia e Geografia nell’Alta Valle del Tevere dal Medioevo ai giorni nostri”. Relatore. Andrea Czortek, Professore di Storia della Chiesa Medievale Istituto Teologico di Assisi.