Categorie: Economia & Lavoro Umbria | Italia | Mondo

SALDI IN UMBRIA: BUONA LA PARTENZA DOPO UN -20% NELLE VENDITE NATALIZIE

Per la Lega Consumatori di Perugia è stata una partenza “buona” quella che ha caratterizzato ieri l'avvio dei saldi in Umbria “soprattutto alla luce di un Natale di crisi che ha visto diminuire mediamente le vendite del 20%.

Per tutelare i consumatori, indirizzandoli verso degli acquisti consapevoli, la Lega Consumatori ha ricordato una serie di consigli utili da seguire come quello di preferire i saldi di articoli venduti in pochissimi numeri e taglie, che sono quelli più seri e, generalmente, i più convenienti, trattandosi di merce residua di cui il negoziante ha interesse a disfarsi e di diffidare di chi apre un saldo dopo una vendita promozionale.

Per quanto riguarda i capi di abbigliamento, l'associazione raccomanda di accertarsi che la composizione eventualmente dichiarata nel cartellino corrisponda a quella dell'etichetta vera e propria del prodotto e di non comprare capi che non hanno l'etichetta di composizione.

Lega Consumatori di Perugia, ricorda, inoltre, che i negozianti sono responsabili del difetto del prodotto, che sia in saldo o che non lo sia e sono quindi tenuti a sostituire il prodotto o rimborsare il prezzo se c'è difetto grave e non riparabile.

In Umbria le vendite scontate di fine stagione avranno una durata di sessanta giorni. Come annunciato dall'assessore regionale al Commercio, Mario Giovannetti, “i giorni dell'avvio delle vendite di fine stagione sono state stabilite tenendo conto delle nuove proposte di data formulate dalle associazioni di categoria maggiormente rappresentative. I periodi scelti, sia per la fase invernale che estiva, sono opportuni anche rispetto alle decisioni di altre Regioni confinanti, in particolare Marche, Toscana e Lazio, favorendo una contemporaneità di offerte per le scelte dei consumatori.