Assisi

Ruba da due hotel di Santa Maria, tra le vittime anche una suora: rintracciato e denunciato

C’è anche una suora tedesca di passaggio ad Assisi che si è vista derubare di un antico flauto artigianale di grande valore tra le vittime del ladro, rintracciato e denunciato per furto aggravato dai carabinieri, che avrebbe colpito in due strutture ricettive di Santa Maria degli Angeli.

Ad aiutare le indagini dei militari le telecamere di videosorveglianza: l’uomo, oltre al flauto, si è impadronito di tablet e dei telefoni. I carabinieri della Stazione di Santa Maria degli Angeli, dipendenti dalla compagnia di Assisi guidata dal capitano Vittorio Jervolino, hanno avviato le indagini quando il titolare di un noto hotel della frazione assisana ha denunciato il furto di alcuni apparecchi informatici, tablet e telefoni, custoditi dietro al bancone della reception. I militari hanno acquisito le testimonianze dei dipendenti e visionato le immagini registrate dal sistema di videosorveglianza, dalle quali avrebbero individuato un uomo, residente da anni nella zona, nell’atto di trafugare le apparecchiature approfittando di un momento di distrazione dei dipendenti dell’hotel e degli altri presenti. Come se non bastasse però, un fatto simile è avvenuto due giorni dopo all’interno di un’altra struttura ricettiva della zona, dove a pagarne le spese è stata un’anziana suora tedesca, di passaggio ad Assisi per un convegno, alla quale è stato rubato un flauto traverso di fattura artigianale tedesca risalente agli anni ‘50, in lega d’argento, di grande valore economico e affettivo.

I militari, intuendo che poteva trattarsi dello stesso autore, hanno visionato le immagini di videosorveglianza della struttura e, dopo averlo riconosciuto, lo hanno rintracciato e portato in caserma; qui il presunto autore avrebbe quindi ammesso le proprie responsabilità e riconsegnato volontariamente il flauto trafugato poco prima.

I Carabinieri hanno restituito il prezioso strumento alla suora e hanno denunciato l’uomo alla Procura della Repubblica di Perugia per l’ipotesi di reato di furto aggravato.