Spoleto

Verifica delle linee di mandato, consiglio comunale ad hoc

Le linee di mandato dell’Amministrazione Cardarelli sono state rispettate? E’ per rispondere a questo interrogativo che si dovrebbe tenere a breve un consiglio comunale ad hoc per fare il punto sul programma elettorale del sindaco Fabrizio Cardarelli. A chiedere la convocazione sono stati i 12 consiglieri comunali di opposizione, sulla spinta del capogruppo di Forza Italia Alessandro Cretoni e di quello di Lista Due Mondi Giampaolo Emili.

L’articolo 41 dello Statuto comunale  – spiega Cretoni – prevede che con cadenza semestrale il consiglio verifichi l’attuazione delle linee di mandato da parte del sindaco e degli assessori. Nessuno però, nemmeno le passate Giunte, lo ha mai fatto prima”. Da qui la richiesta di convocazione del consiglio comunale sul tema specifico. Per far sì che il presidente dell’assemblea Giampiero Panfili dia corso alla richiesta è necessaria la firma di almeno un quinto dei consiglieri comunali; numero raggiunto e superato, visto che a sottoscriverla sono stati tutti e 12 i consiglieri di opposizione (Alessandro Cretoni, Giampaolo Emili, Elisa Bassetti, Massimiliano Capitani, Dante Andrea Rossi, Stefano Lisci, Paolo Martellini, Laura Zampa, Carla Erbaioli, Aliero Dominici, Marina Morelli e Francesco Saidi).

La richiesta di verificare il rispetto delle linee di mandato da parte dell’amministrazione comunale era stata già preannunciata qualche settimana fa da Cretoni ed Emili, che avevano contestato l’operato della maggioranza durante una conferenza stampa. “È un atto politico importante – spiegano i due esponenti di minoranza – nei confronti della città e della sua comunità utile a riaprire un dibattito ed evitare di creare ulteriori distanze tra i bisogni e le esigenze dei cittadini con la burocrazia di Palazzo, per chiarire le politiche messe in atto dall’esecutivo ed i vari accordi tra i territori fatti nelle stanze segrete dei bottoni”.