Categorie: Politica Umbria | Italia | Mondo

Regione, ecco la Giunta | I nomi dei ‘Magnifici 5’

La nuova Giunta regionale e’ cosa fatta. La rieletta presidente Catiuscia Marini, espletate le consultazioni con la coalizione (in pratica solo i Socialisti) ha deciso la squadra entro i tempi indicati e si prepara a dare l’annuncio ufficiale. Conferme sulla rosa dei nomi arrivano da palazzo Donini, dal quartier generale dei socialisti e dall’entourage di Bocci, la cui area ha ottenuto ben 4 consiglieri. 3 i consiglieri portati in Giunta, nomi che aveva già anticipato Tuttoggi: si tratta di Luca Barberini, Fernanda Cecchini e Fabio Paparelli. Due gli esterni, ovvero il professor Antonio Bartolini e il socialista Giuseppe Chianella, già sindaco di Avigliano Umbro, sponsorizzato fortemente dal tycoon del garofano Silvano Rometti.

E se non è pienamente rispettata la parità di genere, con un quattro a due, non a favore delle donne, resta fuori dalla rosa Giacomo Leonelli, che mantiene la posizione di segretario regionale di partito, come lui stesso dichara sui social: “Ringrazio davvero tutti coloro che auspicano un mio ingresso nella prossima giunta regionale, ma sarebbe incompatibile con il ruolo di segretario regionale rispetto al quale c’è ancora molto lavoro da fare. Un lavoro di rafforzamento e rinnovamento del PD, che intendo portare avanti per essere sempre più forti e capaci di interpretare al meglio i bisogni della nostra regione”.

La Marini ha quindi deciso di premiare l’area del ternano con 2 incarichi (Paparelli e Chianella). Barberini portabandiera del folignate, la Cecchini del tifernate, restano scoperti i territori dello spoletino e del Trasimeno. Ai quali però ha promesso di voler provvedere direttamente la presidente Marini che in campagna elettorale, specie a Spoleto che non aveva candidati nelle fila del PD, ha garantito personale rappresentanza perla città del festival. Non resta che capire quali deleghe assegnerà ai magnifici 5. Stando ai rumor una conferenza stampa potrebbe tenersi già domattina.