Categorie: Istituzioni Perugia

RADIOPHONICA DIVENTA LA WEB RADIO DELLA CITTA' DI PERUGIA (Video RP)

Un nuovo canale radiofonico di informazione sul comune, sui servizi erogati e sugli eventi della città, con una produzione musicale realizzata da band emergenti e gruppi musicali del territorio: è Radiophonica Perugia Live (Rpl), il progetto illustrato oggi, in una conferenza stampa a Palazzo dei Priori dal sindaco Wladimiro Boccali, l’assessore Monia Ferranti (Comunicazione istituzionale) e l’amministratore unico di Adisu, Maurizio Oliviero.

ll canale radiofonico è calibrato sulle esigenze istituzionali del comune di Perugia e sulla diversa tipologia di ascolto del prodotto; prevede un flusso continuo di notizie e musica (prodotto e trasmesso via web) che accompagnerà il cittadino e il turista durante i tempi di movimento e di attesa all’interno di alcuni spazi strategici della città: scale mobili, Rocca Paolina, minimetrò, Urp, Palazzo dei Priori, Palazzo Grossi, ecc. I contenuti di Rpl sono legati alla città e alle sue componenti, dall’informazione di servizio sul traffico agli orari e info relativi a servizi erogati, agli appuntamenti della città, alle attività dell’amministrazione. Musica, notizie e informazioni che renderanno sempre più fruibile la città e l’intero territorio comunale alla popolazione e al turista. Il protocollo d’intesa siglato questa mattina tra Adisu e Comune per la realizzazione di Radiophonica impegna le parti a “mettere insieme esperienze e risorse umane con l’obiettivo – ha dichiarato il sindaco Boccali – di ampliare il più possibile il target di riferimento, di coinvolgere ancor più i giovani e di far conoscere le nostre attività e quanto offre la città. Il progetto è espressione di un nuovo modo di comunicare che si integra con altri già messi in campo, da quelli più tradizionali ai moderni strumenti di comunicazione”. L’amministratore unico di Adisu, Oliviero ha sottolineato che si tratta della prima iniziativa del genere in Italia, in cui “Amministrazioni virtuose realizzano servizi a costo zero; in cui vengono valorizzate le virtuosità di una amministrazione e poste a conoscenza dei tanti giovani che vivono la città. Giovani che sono parte attiva della radio.

Radiophonica, che esiste dal 2007, è stata riconosciuta nel 2010 come la più importante radio web d’Italia e il prossimo 20 aprile Deejay Television realizzerà, grazie a Radiophonica, uno speciale su Perugia”. Oliviero ha sottolineato come “troppe volte Perugia venga vissuta in modo sbagliato dall’interno, mentre all’esterno è percepita come una eccellenza”. Il progetto Radiophonica “non è un moltiplicatore – ha sostenuto l’assessore Ferranti – e consente di amplificare il numero di canali di informazione cui l’Amministrazione fa riferimento. In questi anni è cambiato il modo di fare comunicazione da parte dell’Amministrazione, è stato creato ancora più un filo diretto con i cittadini”. L’assessore ha spiegato che è stato costruito un gruppo redazionale interno al Comune e istituito un referente per ogni settore con il compito di elaborare le notizie da trasmettere poi alla redazione della radio. La programmazione, che sarà attiva dal prossimo 1 Maggio, prevede un flusso continuo di format e notiziari, flash e a tamburo, prodotti realizzati quotidianamente dopo aver ricevuto gli aggiornamenti dal Comune di Perugia, intercalati da spot pubblicitari e momenti musicali realizzati da band emergenti e gruppi musicali del territorio. Il flusso comincia alle 7.00 e termina alle 2.00, sono previste tre fasce orarie, dalle 7 alle 10, dalle 10 alle 15 e dalle 15 in poi. Ogni 15 minuti è previsto un notiziario da 6 minuti e 4 flash di informazione. Le notizie sono predisposte dall’ “Ufficio di Coordinamento Redazionale Operativo “ del Comune U.O. Servizi URP, Demografici e Statistici e inviate alla redazione di Radiophonica Perugia Live per permettere la realizzazione e produzione audio dei notiziari e delle informazioni. Tutti i prodotti audio sono poi inseriti all’interno del server di Rpl da una redazione composta prevalentemente da studenti, provenienti dalle diverse facoltà dell’Università degli Studi e dall’Università per Stranieri di Perugia, in grado di gestire il palinsesto della web radio. Radiophonica intende essere un punto di riferimento per tutte le informazioni, formali ed informali, relative al variegato mondo culturale della popolazione studentesca, umbra e non. Si avvale della collaborazione dell’Università di Perugia e dell’Università per Stranieri di Perugia. Tra Adisu e Comune è già in essere un importante progetto denominato “Una Raegione per studiare”, finanziato dal Ministero della gioventù e dall’Anci Nazionale, attraverso il quale si tende a facilitare la permanenza e la fruizione di servizi agli studenti universitari, sia regionali che fuori sede.

Il Video della Presentazione (Radiophonica.com)