Quintana, c'è anche l'accusa di frode sportiva per la morte del cavallo - Tuttoggi.info

Quintana, c’è anche l’accusa di frode sportiva per la morte del cavallo

Claudio Bianchini

Quintana, c’è anche l’accusa di frode sportiva per la morte del cavallo

Il presidente Domenico Metelli ha già nominato il suo legale | Ecco le associazioni animaliste coinvolte | Attesa per gli accertamenti irripetibili
Lun, 17/07/2017 - 18:01

Condividi su:


C’è anche l’ipotesi di reato per frode sportiva nell’inchiesta avviata dalla Procura della Repubblica di Spoleto per la morte del purosangue Wind of Passion, il cavallo del rione Giotti caduto sulla pista del Campo de li Giochi nel corso della Giostra della Quintana della Sfida di sabato 17 giugno, e poi deceduto il giorno successivo nella clinica veterinaria di Perugia a seguito di arresto cardiaco.

Gli avvisi di garanzia era già stati inviati ad undici persone, con per l’ipotesi di reato di maltrattamento di animali: il presidente dell’Ente Giostra della Quintana Domenico Metelli; Lucio Cacace, presidente della commissione tecnica dell’Ente Giostra; Marco Pepe, presidente della commissione veterinaria; Francesco Carlini, responsabile del percorso;  Rodolfo Gialletti e Gianmario Corsalini, componenti della commissione veterinaria; Maria Teresa Ferretti, responsabile dei servizi veterinari Asl di Foligno; Francesco Pandolfi, veterinario Asl; Marco Terzarede, priore del rione Giotti; Massimo Elisei, veterinario del rione; Tomas Luzi, responsabile tecnico del rione Giotti.

Ora la questione si sposta dal piano giudiziario a quello tecnico: la Procura della Repubblica di Spoleto ha conferito l’incarico al professor Marco Montana, medico legale veterinario e tossicologico, per accertare le cause della morte di Wind of Passion. I destinatari degli avvisi di garanzia indicheranno legali ed ovviamente periti di parte, per gli accertamenti irripetibili previsti. Così come le associazione che hanno chiesto di costituirsi parte civile: Enpa, Movimento Animalista guidato dalla parlamentare On. Michela Vittoria Brambilla e Leidaaa, associazione quest’ultima che aveva già chiesto ed ottenuto un incontro con i vertici dell’Ente Giostra, poi saltato causa assenza del presidente della stessa.

Gli esposti presentati dalle associazioni animalisti sono stati affidati all’avvocato Claudia Ricci del Foro di Roma mentre il presidente dell’Ente Giostra, Domenico Metelli, ha scelto di incaricare l’avvocato Raffaele Potalivo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!