Foligno

Quintana, bilancio chiuso con ‘piccolo utile destinato al fondo riserva’

Il Consiglio dei Cento ha approvato il bilancio consuntivo 2015: la massima assise quintanara si è riunita ieri sera nel ridotto dell’Auditorium San Domenico di Foligno per l’approvare del documento e per votare le modifiche agli articoli statutari 18 sulla Presidenza Consiglio dei Cento, 41 sulla Riunione del Comitato Centrale, 53 sul Bilancio preventivo e 54 sul Bilancio consuntivo.

La prima parte del consiglio è stata caratterizzata dalla lettura, da parte del tesoriere Fernando Fucinese, della relazione del consiglio direttivo al bilancio 2015 a cui è seguito l’intervento di Claudio Di Cesare, presidente del Collegio dei Revisori.

Successivamente il bilancio è stato approvato a larga maggioranza.

Poi, alla presenza del notaio Elisabetta Carbonari, l’assemblea ha votato all’unanimità le modifiche allo statuto.

Il Consiglio dei Cento ha dunque approvato l’operato del consiglio direttivo ed il bilancio segna un cambio di rotta nella gestione dell’Ente costretto – si legge nella nota – a fare i conti con la crisi economica che ha fatto sentire i suoi effetti anche sulla Quintana.

“La gestione è stata impostata su un criterio di massima rigorosità – ha spiegato Fucinese – cercando di rispettare al massimo i limiti di spesa dettati dal bilancio preventivo approvato. Siamo riusciti infatti a rispettare i costi preventivati confermando il livello di eccellenza raggiunto dalla manifestazione”.

Nel documento è stata riservata grande attenzione alla situazione patrimoniale e finanziaria ed il bilancio si è chiuso anche con un piccolo utile che è stato destinato al fondo di riserva.

Soddisfazione anche del presidente dell’Ente, Domenico Metelli che ha sottolineato come i risultati raggiunti, certificati dai numeri del bilancio, siano il frutto di un grande lavoro di squadra tra il direttivo, i priori e tutti i consiglieri dei rioni.

“Questa sera c’è tutta la Quintana – ha commentato il presidente – e desidero ringraziare tutti per la grande partecipazione ad uno dei momenti più importanti nella vita della nostra manifestazione. Quest’anno – ha concluso – abbiamo iniziato con il piede giusto e sono convinto che il popolo della Quintana regalerà alla città ancora un’altra edizione memorabile della grande festa di Foligno”.