Cronaca

Quintana, al Campo de li Giochi saranno vietati alcolici e lattine

Era stata promessa la linea dura e linea dura sarà: a livelli di tollerenza zero, se non altro al Campo de li Giochi. Così sarà: sabato 17 negli impianti quintanari sarà assolutamente vietata la somministrazione di qualsiasi tipo di bevande alcoliche con gradazione superiore al 5%

Lo ha disposto con apposita ordinanza il sindaco di Foligno, specificando che la vendita è vietata da parte di qualsiasi tipologia di esercizio all’interno o nelle immediate pertinenza del Campo de li Giochi.

Occhio anche ai ‘furbetti’ infatti l’ordinanza emessa vieta espressamente l’asporto e la somministrazione di qualsiasi bevanda, o altro prodotto alimentare, contenuto in recipienti di vetro o lattine metalliche. Questo, visti anche i precedenti, che hanno portato un popolano a lanciare una lattina di birra contro un cavaliere lanciato in piena corsa difronte al rettilineo delle gradinate. In tal modo si vogliono infatti ‘prevenire comportamenti incontrollati, che potrebbero costituire un pericolo per l’ordine e l’incolumità pubblica e per la sicurezza urbana’.

Viene inoltre ricordato – per estrema cautela – che  attività commerciali, artigianali e pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, non potranno vendere per asporto, o cedere a terzi a qualsiasi titolo per l’asporto all’esterno dei locali, o al di fuori delle pertinenze esterne o delle aree pubbliche date in concessione, qualsiasi tipo di bevanda in contenitori di vetro, dalle 21 alle 6 del mattino.