Categorie: Cronaca Salute & Benessere Spoleto

Punto nascita Spoleto, giovedì manifestazione delle ostetriche

Con passeggini e carrozzine al seguito a piedi da piazza della Libertà a piazza Garibaldi per festeggiare la giornata internazionale delle ostetriche: anche a Spoleto si celebrerà l’evento, grazie alle iniziative promosse dal Collegio provinciale delle ostetriche di Perugia e dalle ostetriche dei consultori del territorio di Spoleto e Valnerina. L’appuntamento è per giovedì 5 maggio ed altre iniziative sono in programma in contemporanea a Perugia e Gubbio.
A Spoleto l’appuntamento è alle ore 15 in Piazza della Libertà. Il programma prevede una camminata insieme alle ostetriche, alla quale sono invitati a partecipare tutti i cittadini, ed in particolar modo genitori e bambini, per arrivare poi verso le ore 16 al gazebo in Piazza Garibaldi, dove si svolgeranno nell’arco del pomeriggio diverse attività. All’iniziativa prenderanno parte anche associazioni, commercianti e residenti che hanno deciso di aderire apponendo palloncini rossi nelle vetrine, alle finestre e sui balconi a sostegno delle ostetriche ed in modo particolare del punto nascita dell’ospedale di Spoleto. Le ostetriche ed i partecipanti sfileranno per le vie del centro storico con un nastro rosso che è il colore della passione e della battaglia, a significare che le donne abituate da sempre ad affrontare momenti difficili ed impegnativi, come quelli del parto, continueranno a chiedere i loro diritti, che nel campo della salute e del benessere psicofisico vedono le ostetriche quali alleate naturali della donna.

La manifestazione proseguirà dalle ore 16 alle ore 20 in piazza Garibaldi, dove le ostetriche saranno presenti con un punto d’ascolto per farsi conoscere e per informare i cittadini sui diversi servizi messi a disposizione dal reparto di ostetricia, ginecologia e neonatologia dell’ospedale di Spoleto. Non mancheranno momenti di intrattenimento, musica, lettura di poesie e truccabimbi per i più piccini.

La giornata a Spoleto sarà dedicata a due figure particolari: Stanislawa Leszczyńska, la levatrice polacca deportata ad Auschwitz che ha aiutato a nascere piu di 3000 bambini durante la sua prigionia nel tristemente famoso campo di concentramento, e Maria Erminia Guglielmo, ostetrica dell’Ospedale di Spoleto. In un momento difficile come quello che stiamo vivendo, la figura dell’ostetrica diventa emblematica per il suo ruolo di accoglienza alla vita, senza pregiudizi, senza tener conto del colore della pelle, dell’etnia, delle appartenenze politiche o religiose.

A Spoleto la Giornata Internazionale dell’Ostetrica assume anche un significato particolare di supporto e di sostegno al punto nascita cittadino, vera eccellenza e all’avanguardia per il parto umanizzato e il parto in acqua. Vista l’importanza e l’attualità degli argomenti, invitiamo la cittadinanza a partecipare numerosa.