Categorie: Istituzioni Spoleto

PROTOCOLLO D'INTESA TRA COMUNE DI SPOLETO E GUARDIA DI FINANZA

Dopo la stipula delle convenzioni con l'UNEP (Ufficio Notifiche Esecuzioni e Protesti del Tribunale di Spoleto), Polizia di Stato ed Equitalia, questa mattina è stata firmata analoga convenzione tra l'Amministrazione comunale e la Guardia di Finanza. L'accordo consentirà alla Guardia di Finanza di accedere, mediante collegamento web, alla consultazione degli atti anagrafici inseriti nella banca dati del Comune di Spoleto.

L'accesso ai dati avviene secondo protocolli e sistemi di sicurezza che garantiscono la massima privacy ed escludono la possibilità di alterare o modificare i dati presenti in anagrafe. Il costo è gratuito e la convenzione garantisce, da ambo le parti, un collegamento senza oneri o spese di connessione.

Il protocollo firmato questa mattina, alla presenza del Sindaco di Spoleto Daniele Benedetti, del Colonnello Vincenzo Tuzi, Comandante provinciale della Guardia di Finanza di Perugia, del Cap. Luca Formica comandante della Guardia di Finanza di Spoleto e del presidente del Consiglio Comunale di Spoleto Stefano Lisci, rappresenta un ulteriore tassello verso la riduzione del cartaceo con una conseguente implementazione del digitale, accrescendo la sicurezza sulla trasmissione dei dati oltre all'abbattimento dei tempi e dei costi di gestione. In particolare, ne trarranno vantaggio gli uffici del SUIC per i quali è prevista una conseguente razionalizzazione del lavoro, con la possibilità da parte del personale, di dedicare tempi e risorse all'implementazione di altri servizi.

L'auspicio dell'Amministrazione comunale è quello di estendere il servizio anche ad altri enti. Attualmente sono in corso contatti con la Compagnia dei Carabinieri di Spoleto e la VUS.

Il sistema di accesso tramite web avviene attraverso piattaforma sviluppata nell'ambito dei progetti e-government (e-UMBRIA), coordinati dalla REGIONE UMBRIA e dal Consorzio Sir Umbria e realizzati da WEBRED, Società Pubblica Regionale.