Categorie: Istituzioni Spoleto

PROGETTO “TOPONOMASTICA”, AL VIA I LAVORI NELLA ZONA DI SANTO CHIODO

Terminati i lavori per l'assegnazione dei numeri civici e la denominazione delle vie del centro abitato di Cortaccione, della frazione di Beroide e dell'area di Madonna di Lugo, per un totale di 32 vie e 930 numeri civici assegnati, i lavori del Progetto Toponomastica stanno interessando in questi giorni la zona di Santo Chiodo.

Tutti i cittadini interessati stanno ricevendo un'apposita lettera dove sono contenute le informazioni relative sia alla denominazione della nuova via che al numero civico. Nella stessa nota sono contenute le modalità e i tempi per la conclusione della procedura che terminerà con l'apposizione del numero civico esterno.

L'intervento a Santo Chiodo, che secondo programma si concluderà nel mese di marzo, consentirà di assegnare circa 400 numeri civici per un totale di 15 vie interessate. Il Progetto Toponomastica riguarderà complessivamente oltre 150 vie, per un costo complessivo di circa 80mila euro, con 4 uffici comunali impegnati sia nell'operazione di denominazione delle vie che nell'apposizione dei numeri civici.

“Gli uffici tecnici, che ringrazio per il lavoro svolto fino ad oggi – ha dichiarato il sindaco Daniele Benedetti – hanno concluso nei mesi scorsi le prime operazioni del progetto ‘Toponomastica'. Il lavoro proseguirà anche nei prossimi mesi interessando non solo le zone di nuova espansione, ma anche una serie di Frazioni e Località che con il tempo hanno visto crescere la loro dimensione geografica tanto da far emergere l'esigenza di individuare specifiche vie”.

I prossimi interventi, che partiranno appena conclusi quelli relativi alla zona di Santo Chiodo, riguarderanno Maiano e San Venanzo.

A causa della complessità dell'intervento e della vastità del territorio comunale, l'attività avviata dagli uffici comunali nel mese di giugno 2010 si svilupperà in un arco temporale di oltre due anni al fine di consentire i necessari aggiornamenti anagrafici con la puntualità e la precisione che le informazioni trattate richiedono.

Sabato 5 febbraio, alle ore 10:00, si terrà la cerimonia di inaugurazione della via dedicata al giornalista spoletino Antonio Busetti, consigliere nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, collaboratore di numerosi quotidiani e autore di varie pubblicazioni molto apprezzate nel campo storico e sportivo deceduto il 16 marzo 1984 a 70 anni.