Categorie: Istituzioni Umbria | Italia | Mondo

Primo maggio, la presidente Marini sul lavoro

“Oggi la festa del primo maggio, la festa del lavoro ha un significato ancora più profondo e più forte perché richiama tutti noi all’impegno che dobbiamo assumere, insieme, istituzioni, forze economiche e sindacali, affinchè questo grande diritto che la Costituzione riconosce al suo primo articolo, e che segna lo stesso carattere fondamentale della nostra democrazia e della nostra repubblica, possa essere una opportunità concreta per le donne e gli uomini di questo Paese. Ma sopratutto possa essere una opportunità per le ragazze e per i ragazzi italiani”.

“Purtroppo il diritto al lavoro, in particolare per i giovani, è stato messo in crisi dalle difficoltà della nostra economia. Dunque la festa del primo maggio ci ricorda in primo luogo l’impegno politico e istituzionale per far si’ che questo diritto trovi la giusta attuazione. Questa è anche l’occasione per ricordare il grande impegno che le organizzazioni sindacali dei lavoratori hanno compiuto sia per difendere i posti di lavoro, sia per dare nuove prospettive di sviluppo e di occupazione”.

“Occorre un nuovo patto, una nuova alleanza che metta al centro l’urgenza di azioni concrete per la creazione di posti di lavoro”

Il discorso della presidente delle Regione Catiuscia Marini è stato tenuto durante la cerimonia di consegna delle Stelle al merito del lavoro,
svoltasi questa mattina a Perugia.