Categorie: Salute & Benessere Spoleto

PREVENZIONE ZANZARA TIGRE A SPOLETO: NECESSARIO RISPETTARE L'ORDINANZA SINDACALE

In questi giorni stanno pervenendo presso l'Ufficio Ambiente del Comune di Spoleto diverse segnalazioni di cittadini che lamentano un forte fastidio dovuto alle punture della Zanzara tigre (Aedes albopictus). In effetti questo periodo corrisponde al picco dell'infestazione di questa specie, che va da metà agosto a tutto settembre, per poi attenuarsi, anche se gradualmente nel mese di ottobre.

I sopralluoghi che seguono le segnalazioni, effettuati dall'Ufficio Ambiente del Comune in collaborazione col Dipartimento di prevenzione ed igiene della Asl 3, consentono di verificare che nella maggioranza dei casi il focolaio di infestazione si trova all'interno della proprietà del cittadino che effettua la segnalazione (a titolo di esempio: piscine gonfiabili o pozzetti di raccolta di fontanelle in giardino). Per questo è opportuno ricordare a tutti i cittadini di rispettare l'ordinanza sindacale per la prevenzione e il controllo dell'infestazione della zanzara tigre (scaricabile dal sito del comune www.comune.spoleto.pg.it alla sez. portale istituzionale).

Inoltre, in questi giorni il Comune di Spoleto sta distribuendo dei pieghevoli informativi che illustrano e informano dettagliatamente su quali provvedimenti adottare per risolvere o quantomeno attenuare il fastidio dovuto alla presenza della zanzara tigre; i pieghevoli sono già disponibili presso gli uffici comunali e scaricabili dal sito del Comune di Spoleto (http://www.comune.spoleto.pg.it/ – Portale Istituzionale) e saranno presto distribuiti, per quanto possibile, presso gli esercizi commerciali della città.

L'Ufficio Ambiente del Comune rimane a disposizione per segnalazioni ed eventuali sopralluoghi.

INFO Tel. 0743 218434 / E-mail: simone.calandri@comune.spoleto.pg.it