Istituzioni

Presentata l’Associazione Russia in Umbria

Alla presenza di numerose autorità cittadine della politica e della cultura e rappresentanti dell’Ambasciata di Russia, il 19 gennaio 2018 è stata presentata nella Sala della Vaccara la neonata associazione Russia In Umbria.

Ha introdotto le varie relazioni il Presidente dell’Associazione, D.ssa Larisa Gavrilova che ne ha illustrato le finalità sostenendo “l’utilita di un’associazione che possa facilitare il dialogo tra la comunità Russa e la regione in cui siamo integrati” aggiungendo che “ L’associazione non nasce da problemi d’integrazione, ma dalla convinzione che una migliore comprensione delle rispettive culture e delle potenzialità espresse dai due territori possa favorire lo sviluppo culturale e economico di entrambi”.

Sono seguiti numerosi interventi tra i quali quelli del vicesindaco di Perugia Urbano Barelli, del Rettore dell’Università per Stranieri Prof. Giovanni Paciullo – con una relazione intitolata “Il nostro futuro è con la Russia” -, del rappresentante del Servizio Rapporti Internazionali della Regione dott. Giampiero Rasimelli con la relazione “Cultura, ambiente territorio, inclusione sociale”, del Primo segretario dell’ambasciata della Federazione Russa a Roma,l Direttore del Centro Russo della Scienza e Cultura di Roma Oleg Ossipov, con la relazione “Che impresa fare cultura” e numerose altre.

La cerimonia inaugurale si è conclusa con una cena buffet, con specialità italiane e russe. La cena è stata allietata dalla famosa cantante Russa Vera Bugaieva e dalla giovane cantante lirica Rachele Raggiotti.

La mission dell’associazione Russia in Umbria è quella di promuovere iniziative culturali, economiche, linguistiche e sociali che favoriscano la comunicazione e la reciproca conoscenza tra la società Russa e la comunità umbra, con particolare riferimento all’arte, al turismo, all’enogastronomia, ai corsi di lingua e cultura russi.