Categorie: Foligno Istituzioni

PRESENTATA A BEVAGNA LA 18^ EDIZIONE DEL PREMIO MEDICO “ERCOLE PISELLO”

Nei giorni scorsi, presso la Sala Consiliare del palazzo municipale, è stata ufficialmente presentata la XVIII Edizione del “Premio Ercole Pisello – Associazione Giuseppe Corradi”, che si svolgerà sabato 6 novembre presso il teatro “F.Torti”. All'incontro erano presenti il sindaco di Bevagna, Enrico Bastioli, il presidente e il segretario della associazione “Giuseppe Corradi”, Giuseppe Pisello ed Enrico Galardini. La manifestazione ha oramai assunto un rilievo nazionale. Nel corso degli anni sono stati premiati medici italiani e stranieri che hanno contribuito a migliorare lo stato di salute dell'umanità.

Il sindaco di Bevagna, Enrico Bastioli, a nome dell'amministrazione comunale, ha ringraziato il dr. Pisello “per la sua abnegazione e per il forte spirito costruttivo che anima lui e l'associazione che dirige con molta professionalità”. Il dr. Giuseppe Pisello è uno dei più convinti sostenitori di questo evento scientifico, medico e culturale. “L'impegno mio e di coloro che sostengono la nostra iniziativa – ha riferito ai presenti – ci porta ad essere pienamente soddisfatti di quello che stiamo facendo”. Il segretario del sodalizio, Enrico Galardini, ha un sogno nel cassetto. “A questo appuntamento così importante – si augura – vorrei che partecipassero anche tanti nostri concittadini. La salute è un bene universale. Rivolgo quindi un caloroso invito ai bevanati ad essere presenti il giorno del convegno”.

Sabato 6 novembre, alle ore 17, nell'ambito della manifestazione, verrà conferito il Premio “Ercole Pisello” al professor Benedetto Saraceno, docente di psichiatria sociale presso la Università di Ginevra. Sarà inoltre conferita una onorificenza al dott. Enrico Mariani, primario di chirurgia generale all'ospedale “San Giovanni Battista” di Foligno. Nel programma è anche inserita una tavola rotonda intitolata “Virus, ambiente, allergie nelle malattie da raffreddamento”. I relatori saranno due: il professor Silvio Garattini, direttore dell'Istituto Mario Negri di Milano e il dr. Floriano Bonifazi, responsabile del dipartimento di medicina interna degli ospedali riuniti di Ancona.