Categorie: Economia & Lavoro Foligno

PREMIO ERCOLE OLIVARIO 2008 (Foto)

L'Ercole Olivario, XVI edizione, il prestigioso Concorso nazionale che seleziona e giudica annualmente le migliori produzioni dell'extra vergine e dei D.O.P. italiani, ha assegnato quest'anno un premio per l'alta qualità ad un'azienda umbra. Si tratta dell'Azienda Agraria Viola di Foligno, che ha ricevuto ieri al Teatro Pavone di Perugia l'ambito riconoscimento della giuria, composta da 16 esperti assaggiatori provenienti da 16 diverse regioni italiane, coordinati dal capo panel Tonino Zelinotti, direttore delle Dogane di Roma.

A Perugia erano convenute le migliori 260 realtà produttive nazionali del settore olivicolo, 89 delle quali giunte alle selezioni finali e provenienti da 17 diverse regioni italiane .

All'azienda Viola, la sola in Umbria, ad ottenere l'Ercole, è stato assegnato il 2° premio per la categoria D.O.P. “fruttato leggero”.

Si tratta di un ulteriore riconoscimento di grande livello per l'azienda folignate, che si riconferma ai vertici dell'eccellenza nazionale.

L'Azienda Viola, infatti, si era già distinta per la qualità del suo olio prodotto a Foligno nella zona D.O.P. “Assisi -Spoleto” anche negli scorsi anni, essendosi classifica al Concorso Ercole Olivario delle passate edizioni, al primo posto nel 2002 e nel 2004 e al secondo nel 2001 e nel 2005.

Felicitazioni per il buon risultato ottenuto sono arrivate all'Azienda Viola da parte dei membri della giuria, dei rappresentanti delle istituzioni nazionali e regionali, oltre che dall'Amministrazione comunale di Foligno.

L'Ercole Olivario, che riproduce il tempio del dio Ercole in Roma, protettore nell'antichità degli olivicoltori, è stato consegnato dal presidente della Camera di Commercio di Perugia, Alviero Moretti, al giovane imprenditore Marco Viola, che, nel ricevere il premio ha dichiarato: ” In un momento così difficile per l'olivicoltura italiana, questo riconoscimento costituisce un forte stimolo a lavorare con impegno, puntando esclusivamente ad un prodotto di qualità legato al proprio territorio”

“Vorrei ricordare, ha concluso Viola, che il vero ‘Made in Italy' è anche quello delle aziende che partecipano all'Ercole Olivario, le quali mettono passione, professionalità, lavoro e dedizione ad un'attività difficile, qual è quella dell'olivicoltura”