Categorie: Città di Castello Cronaca Eventi

“Più tifernati in Pinacoteca”, visite gratis per le società rionali

Spesso conosciamo meglio ciò che ci è lontano da ciò che è vicinissimo a noi: per questo invitiamo con un’iniziativa su misura i tifernati a visitare la Pinacoteca”. E’ il vicesindaco e assessore alle Politiche culturali del comune di Città di Castello Michele Bettarelli a parlare del progetto che, a partire da domenica 30 novembre e fino al prossimo marzo, aprirà le porte di Palazzo Vitelli alla Cannoniera non ai turisti, non agli studenti, ma ai tifernati in quanto tali.

Sperimenteremo questa novità con le società rionali; – ha affermato il vicesindaco – se funzionerà allargheremo la collaborazione alle pro-loco e ai centri di vita associata del territorio, per offrire a tutti una visita gratuita al museo cittadino. L’operazione ha un intento culturale evidente ma anche l’obiettivo di inserire la Pinacoteca tra i luoghi di frequentazione abituali, tra le mete del tempo libero e della vita familiare così da valorizzare il museo e al tempo stesso aumentare la consapevolezza dei tifernati, ancora troppo poco informati e coinvolti rispetto al grande e sorprendete patrimonio artistico della loro città”.

Concretamente il progetto “Più tifernati in Pinacoteca” prevede l’organizzazione pomeridiana di una visita, compreso, laddove si mostrasse necessario, il servizio di trasporto, riservata ai cittadini residenti nell’ambito delle diverse società rionali.

Ad inaugurare il ciclo sarà San Pio X il prossimo 30 novembre, a cui sarà dedicata la prima apertura, gestita da Atlante Servizi e Poliedro Cultura. Comune e società rionali di volta in volta interessate si ripartiranno il costo dell’iniziativa che prevede anche un momento di convivialità. “Ci sta a cuore stimolare l’appartenenza cittadina” conclude Bettarelliper questo la visita è anche l’occasione per stare insieme e cementare la nostra identità di tifernati”.

Per informazioni:biblioteca@cdcnet.net o atlanteservizi@libero.it; telefoni: 075 8529249 /075 3721525.