Umbria | Italia | Mondo

Piogge e maltempo dietro l’angolo, migliora nel week end | Le previsioni

Settimana per gran parte caratterizzata dal maltempo sulla nostra penisola: a pilotare l’instabilità sarà una circolazione di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale.

Nella giornata odierna si attendono piogge sulla Sardegna e sulle regioni centrali; le precipitazioni potrebbero essere accompagnate da improvvise raffiche di vento e frequente attività elettrica.

Il sistema depressionario sul Mediterraneo occidentale tenderà nei prossimi giorni a muoversi verso Est favorendo un miglioramento del tempo sulla Sardegna. Una volta giunto sui Balcani tra mercoledì e giovedì tenderà a generare attività temporalesca nelle ore diurne lungo l’Appennino in estensione verso le zone costiere.

Tempo in miglioramento nel fine settimana quando la goccia fredda si sarà definitivamente allontanata dalla nostra penisola e l’Anticiclone delle Azzorre avanzerà sull’Italia.

Le temperature subiranno un generale aumento sia nei valori minimi che nei valori massimi.

Previsioni per il 19 maggio

Umbria

Isolate piogge al mattino al confine con Toscana e Marche, nuvoloso con tempo asciutto altrove; al pomeriggio si attendono temporali anche intensi su tutta la regione. Instabilità diffusa anche nel corso della serata con precipitazioni sparse.

Italia

AL NORD

Tempo diffusamente instabile al pomeriggio con temporali localmente intensisu Trentino, alta Lombardia e Romagna. Attenuazione dei fenomeni in seratama con piogge al Nord Est

AL CENTRO

Seconda parte di giornata caratterizzata da condizioni di generale maltempo con temporali più intensi sui rilievi in estensione ai settoricostieri nel tardo pomeriggio e in serata.

AL SUD E SULLE ISOLE

Instabile su Molise e Sardegna con piogge e temporali sparsi, tempo piùasciutto altrove salvo locali acquazzoni sulle zone interne di Calabria,Campania e Basilicata.

Temperature stazionarie o in lieve calo nei valori massimi.

Www.centrometeoitaliano.it

Video meteo: https://www.youtube.com/user/CentroMeteoItaliano/videos