Città di Castello

Pineta Ranieri tornerà a nuova vita, da Regione 181 mila euro per numerosi interventi

La Pineta Ranieri e il suo Parco saranno presto interessati da profondi interventi per tornare a nuova vita.

La Regione Umbria ha infatti finanziato con 181 mila euro il progetto presentato dal Comune di Umbertide (nell’ambito dell’avviso pubblico per l’ammissione a finanziamento di interventi di rigenerazione urbana) per l’intervento di riqualificazione del verde del percorso vita.

A riferirlo è stato l’assessore all’Ambiente Francesco Cenciarini nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale, rispondendo ad una interrogazione presentata dalla Lega.

Per quanto riguarda la Pineta Ranieri gli interventi inizieranno da un accurato taglio selettivo delle piante pericolose (da individuare mediante apposita perizia agronomica) e da una profonda pulizia del sottobosco. Fatto ciò saranno piantati nuovi alberi. Sarà riconfigurato il tracciato esistente in un unico percorso di circa 1,5 km e previsto un nuovo ingresso sul lato sud in corrispondenza di via Martiri delle Foibe. Verrà quindi eseguito un consolidamento dell’argine alla destra del fosso Rio e realizzati nuovi attraversamenti. I tracciati, nei punti dissestati, saranno ripristinati eliminando, per quanto possibile, i tratti con pendenze elevate.

Il viale principale della Pineta sarà oggetto di un intervento di riqualificazione attraverso la realizzazione di una linea di pubblica illuminazione, per rendere più sicura la fruizione nelle ore serali.
Sarà inoltre eseguita una nuova linea di acquedotto, allacciata alla rete idrica comunale, con la realizzazione di due fontanelle pubbliche. Infine, saranno sostituiti tutti gli arredi (tavoli e sedute) e i giochi presenti con l’utilizzo di nuovi elementi in plastica riciclata al posto del legno, al fine di garantire una bassa manutenzione ed una maggiore durevolezza.

Per quanto riguarda il Parco Ranieri l’intervento più importante riguarderà il gazebo al centro dell’area. Il progetto prevede il rifacimento di copertura e tralicci, oltre alla riverniciatura della struttura. Infine, ai piedi del gazebo, verranno svolti lavori per il rifacimento di tutto il perimetro in travertino.