Categorie: Città di Castello Eventi Gallery

Pietralunga, Via alla 27^ Mostra di Tartufo e Patata Bianca

Si è aperta ieri (venerdì 10 ottobre) la 27esima “Mostra Mercato Nazionale del Tartufo e della Patata bianca” a Pietralunga. Il sindaco del comune Valtiberino, Mirko Ceci, ha tagliato il nastro in piazza Fiorucci, nel cuore della città, alla presenza del presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi e del neopresidente dell’Associazione nazionale Città del Tartufo Michele Boscagli. A partire dalle 17 sono stati aperti anche gli stand pieni di prelibatezze culinarie e oggettistica varia, mentre nell’aria risuonavano le note degli artisti di ‘Jazz al tartufo’.

Il tartufo – ha detto Guasticchiè patrimonio comune di tutti, per questo bisogna promuovere il territorio dove cresce e nasce, più che soltanto cercare di vendere il prodotto attraverso questi appuntamenti: questo fa la differenza. È giusto, importante e impattante, poi, come avviene qui a Pietralunga, organizzare cartelloni che abbinano la musica o altri eventi. La vera strategia da mettere in campo, insomma, è far avvicinare più gente possibile a questa nostra eccellenza”.

In questo periodo – ha aggiunto Boscaglisto girando molte fiere e mercati legati al tartufo. Questa di Pietralunga è una buona formula: promuovere il prodotto di eccellenza per trainare tutti gli altri prodotti di qualità del territorio e il territorio stesso”.

Ieri è stato premiato anche il tartufo più grande. A vincere è stato un esemplare di bianco pregiato del peso di 460 grammi circa dell’azienda Tartufo Martinelli.

Il cartellone, nel suo primo weekend, prosegue, domenica 12 ottobre, con la gara di cani da tartufo e la IV edizione della gara podistica ‘La tartufissima’, insieme agli stand espositivi, aperti al pubblico dalle 10. Il pomeriggio sarà anche tempo di musica con la John Arnold Electronik tribe e Maurizio Marrani, dalle 17 in piazza Fiorucci.  Eventi di punta dei due successivi weekend, infine, il terzo Raduno internazionale della casata Fiorucci e il secondo raduno di auto, moto, vespe di ieri e di oggi, sabato 18 e domenica 19 ottobre. Il fine settimana di chiusura, invece, sarà tutto dedicato ai territori limitrofi a est di Pietralunga con l’‘Appennino food festival’, il convegno ‘Area interna interregionale umbro marchigiana, quali opportunità di sviluppo’, i percorsi del gusto marchigiano e il primo raduno dei Cavalieri dell’Appenino.

Il cartellone – ha concluso il sindaco Ceciè all’insegna della qualità. L’invito che facciamo è quello di venire a Pietralunga, approfittando anche del clima favorevole di queste giornate, così da gustare i nostri prodotti e vivere con noi i tanti eventi che abbiamo programmato”.