Categorie: Foligno Scuola & Università

PICCOLI ARTISTI CRESCONO A SPELLO, SOTTO LA GUIDA DEL M° ELVIO MARCHIONNI (foto)

Piccoli artisti crescono sotto la guida del Maestro Elvio Marchionni. Immersi tra pennelli, colori, pizzi e centrini, 65 bambini della classi IA, IB e IC della scuola primaria di Spello hanno impresso in coloratissime tele la loro magica creatività utilizzando le tecniche di pittura trasmesse dal noto pittore spellano. L'istituto comprensivo Galileo Ferraris ha infatti realizzato un importante progetto denominato “Bottega d'arte d'autore” in collaborazione con la Fondazione Marchionni che prevedeva vere e proprie lezioni di tecniche di pittura, per trasmettere fin dall'infanzia tutti i segreti di questa arte. I bambini hanno dipinto su tavole di compensato, utilizzando colori, ma anche pizzi e centrini per decorare i loro dipinti seguendo gli insegnamenti del Maestro Marchionni, che li ha accompagnati con il suo solito entusiasmo alla scoperta della creatività. “I bambini erano molto concentrati durante i lavori – spiega la maestra Alessia Pelliccioni – eseguivano le istruzioni in silenzio ascoltando i consigli di Marchionni. Molto entusiasti anche i genitori che hanno visto i loro bambini all'opera e realizzare coloratissimi dipinti”. I quadri dei bambini sono stati esposti in una mostra allestita nell'atrio del palazzo Urbani Acuti che rimarrà aperta fino al prossimo 2 maggio.

Al progetto hanno collaborato le insegnanti Alessia Pelliccioni, Vera Merulli e Maria Casale e la maestra della scuola dell'infanzia di Santa Luciola Paola Peppoloni.

“Abbiamo avuto la massima disponibilità dalle famiglie – ha spiegato la dirigente scolastica Marilena Mariucci – creando una sinergia tra scuola, famiglia e territorio. Per i bambini è stata una esperienza importante perché hanno avuto la possibilità di imparare una tecnica, creando opere di un livello più alto sotto la guida del Maestro Marchionni”.