Categorie: Cultura & Spettacolo Foligno

Più di 150 bambini a Palazzo Trinci per il progetto 'Nati per la musica'

Più di centocinquanta bambini fino ai cinque anni, hanno partecipato ai concerti che si svolti a Palazzo Trinci nei giorni 12 e 13 ottobre, nell’ambito dell’iniziativa “Il mistero delle stelle”, nata dalla collaborazione tra Comune di Foligno, Coopculture, Centro servizi Foligno, bibliomediateca multilingue di Foligno, associazione di volontariato Na’guara e scuola comunale di musica.

'Musica un dono di vita' – La manifestazione è inserita nel progetto nazionale 'Nati per la Musica' che ha lo scopo di proporre le esperienze musicali in maniera non occasionale, fin dai primi mesi di vita e di sensibilizzare le famiglie sui vantaggi che comporta questa pratica. L’assessore Maria Frigeri ha dichiarato che 'è importante abituare precocemente i bambini all’ascolto di musica dal vivo: la musica è un dono che i genitori possono e debbono fare ai propri figli fin dai primi mesi di vita'.

Il linguaggio del bambino – La musica è un vero e proprio linguaggio, il primo che il bimbo riesce a cogliere e con cui può interagire con gli altri e con l’ambiente. Appena nato, il bambino già reagisce in modo diverso ai differenti stimoli sonori e musicali che lo circondano: sa distinguere l’intensità di suoni e i rumori, il tono della voce, il canto della madre o del padre. Cantare insieme, muoversi all’ascolto della musica, ballare, oltre al senso di unione e di fusione delle voci delle persone che partecipano, rappresentano un atto piacevole per tutti, specialmente per il bambino. In questo modo si stabilisce un legame più stabile e continuo e modula la comunicazione genitore-figli su più canali sensoriali e linguistici.