Categorie: Cronaca Perugia

Pet therapy, cane in ospedale per stare accanto alla padrona

Un cane in ospedale per le esigenze terapeutiche della sua padrona: è successo all’ospedale di Perugia dove un cucciolo di labrador fa ora compagnia a una ragazza ricoverata nella struttura di Medicina interna e scienze endocrine e metaboliche.
E’ stata la direzione sanitaria del Santa Maria della Misericordia ad accordare il permesso all’ingresso dell’animale. “La paziente fin dal suo arrivo nella nostra struttura ha espresso il desiderio di poter avere per qualche ora al giorno il cane preferito” ha detto il dottor Simone Pampanelli all’ufficio stampa dell’Azienda ospedaliera. “La ragazza – ha aggiunto – ha tratto sicuro giovamento dalla presenza del suo animale nella sua stanza di degenza. La scienza ha definitivamente accertato – sottolinea ancora l’ufficio stampa dell’Azienda ospedaliera – l’importanza della relazione cane-paziente e nella struttura di oncoematologia
pediatrica del Santa Maria della Misericordia da tempo alcuni volontari per molte ore della settimana svolgono una intensa attività ludica tra animali e piccoli pazienti.
“Non solo pet-therapy – sostiene il direttore sanitario sottoressa Manuela Pioppo -, a breve estenderemo questo percorso di umanizzazione anche nella struttura di oncologia medica, individuando un apposito spazio. Verranno valutate di caso in caso le richieste avanzate dai medici che dovranno evidenziare una utilità terapeutica”.