Cronaca

Perugia, continua la sosta selvaggia nel centro storico

A Perugia i parcheggiatori selvaggi non perdono il vizio. E’ il caso di piazza Santo Stefano, in fondo a via dei Priori dove appena un mese fa, per riqualificare lo spazio e bandire la sosta alle auto, sono state messe delle panchine nuove di zecca.

Dopo anni di polemiche a causa del parcheggio scriteriato da parte di alcuni, l’installazione delle panchine (disegnate da un residente della zona e finanziate dal Comune di Perugia)  hanno fatto diventare la piazza una zona pedonale. La missione di escludere le auto in sosta dalla piazza è stata perseguita da tempi dall’associazione Priori, con l’idea di far diventare la piazza luogo di incontro tra i cittadini.
Ma è bastato abbassare la guardia che qualcuno ha approfittato dello spazio tra il muro della Chiesa di Santo Stefano e le nuove panchine per infilarci la propria mini auto. A segnalare il parcheggio selvaggio un lettore che da qualche giorno a questa parte ha notato nuove auto in sosta a sfidare nuovamente il divieto di parcheggio.

Inciviltà. Ma in questo weekend di gennaio, sono in molti i cittadini che via Facebook hanno segnalato situazioni di parcheggiatori maleducati. Il primo  sotto l’arco Etrusco mentre altre foto sono arrivate da piazza IV Novembre dove alcune auto con permesso di carico e scarico dalle 14 alle 16, abbiano utilizzato le arcate di palazzo dei Priori come garage.  E’ proprio il caso di dirlo, l’inciviltà non va mai in vacanza.