Categorie: Cronaca Perugia

Perugia, cenere calda manda a fuoco terrazzo

Situazione di pericolo per l’incendio in un terrazzo. Nella tarda serata di ieri i Vigili del Fuoco di Perugia sono intervenuti per spengere l’incendio che si era verificato in un terrazzo di un edificio di civile abitazione in via Pizzetti ( S.Sisto di Perugia). Si è trattato di una combustione con fiamme, confinata nel terrazzo chiuso da vetrate in un appartamento al 3° piano di un condominio di 4 piani fuori terra.

E' andata a fuoco della legna per caminetto, tenuta accatastata in terrazza. Nell'appartamento al momento dell'intervento non c'era nessuno. I VVF hanno incontrato alcune difficoltà per raggiungere le vetrate perché non c'era modo di avvicinarsi con l'autoscala e gli appartamenti confinanti erano disabitati. Tra le varie ipotesi si deve far riferimento all'incauta sistemazione di cenere ancora calda, dentro ad un secchio di plastica, vicino alla legna stessa.

La tempestiva segnalazione alla sala operativa del 115 e l’altrettanto rapidità di intervento dei vigili del fuoco ha evitato il peggio. La circostanza ripropone il tema dei “comportamenti corretti” nell’utilizzo delle ceneri derivanti dalla combustione di legno e altri prodotti similari. Più volte i vigili del fuoco hanno ricordato l’importanza di evitare che le ceneri ancora calde vengano a contatto con altri materiali combustibili o peggio ancora gettate nei cassonetti.

L’intervento è stato risolto in circa 1 ora con l’impiego di una squadra e due automezzi VF.