Categorie: Istituzioni Perugia

Perugia brillerà di luce nuova e a basso consumo. Investimento da 100 mila euro

Ridurre i consumi attraverso il miglioramento del grado di efficienza degli impianti di illuminazione pubblica: è questo, in sintesi, il senso e l’obiettivo del progetto preliminare per la realizzazione di “Opere di completamento per la riqualificazione energetica del centro storico”, il cui costo è di 103.300 euro, approvato oggi in giunta e presentato dagli assessori Lorena Pesaresi (Politiche Energetiche e ambientali) e Ilio liberati (Infrastrutture).

Il progetto-L’' atto risponde al “Bando per interventi di efficienza energetica nella pubblica illuminazione”, nell’ambito del Por Fesr 2007-2013 della Regione Umbria. Il progetto prevede la sostituzione degli apparecchi non più efficienti e vetusti con lampade ad alta efficienza di minore potenza e la sostituzione degli alimentatori ferromagnetici tradizionali con alimentatori elettronici “dimmerabili” su ogni singolo apparecchio.

“Gli interventi- Intendiamo proseguire e rafforzare – ha detto l’assessore Pesaresi – il percorso virtuoso intrapreso dall’Amministrazione comunale di rendere questa città sempre più efficiente anche sotto il profilo energetico, contribuendo per prima a una effettiva e concreta contrazione dei consumi, dei costi gestionali e all’abbattimento dell’inquinamento luminoso. Il nostro obiettivo è diffondere e favorire l’uso di fonti di energia rinnovabile e di utilizzare le moderne tecnologie per sviluppare, in modo intelligente, le nostre città”. “Oltre a intervenire su un segmento prioritario del nostro vivere, qual è quello energetico e ambientale – ha aggiunto Liberati – il progetto determina un risparmio consistente nelle future manutenzioni di quegli impianti. E garantiscono una maggiore sicurezza alla città, rendendola più funzionale”.