Cronaca

Perugia al setaccio, 80 Carabinieri controllano 180 persone – VIDEO

180 persone controllate, 50 auto e 21 persone segnalate per uso di droga, 27 sanzioni per violazione del codice della strada. É questo il risultato dei controlli serrati, messi in piedi da 80 carabinieri sul territorio perugino e 20 auto dei militari. Al setaccio la zona della stazione di Fontivegge, di Piazza del Bacio, Ponte Felcino e Ponte San Giovanni, Pian di Massiano, gli svincoli in uscita a Piscille, San Faustino e Madonna Alta, l’area del percorso verde. I militari hanno messo in campo anche un elicottero AB190, del sesto raggruppamento volo di Pratica di Mare, una squadra della Compagnia di Intervento Operativo (C.I.O.) del 6° Battaglione Carabinieri Firenze e due Squadre Operative di Supporto (S.O.S.) dell’8° Reggimento Lazio.

Lo scorso 26 giugno sono dunque stati effettuati dai Carabinieri controlli intensivi sul territorio. Si tratta inoltre di unità che sono addestrate anche per il contrasto antiterrorismo alla nuova minaccia rappresentata da “nuclei di fuoco suicidi”, pronti a colpire obiettivi civili e affollati così come è stato recentemente attuato a Parigi, Bruxelles e Nizza. Per la loro consistenza numerica, per la loro versatilità, per l’efficiente ed efficace equipaggiamento (scudi antiproiettile, specifica tutta da combattimento, giubbotto antiproiettile ed elmetto con piastre balistiche nonché radio portatili di ultima generazione), per gli elevati gradi di specializzazione e standard di addestramento sono in grado di ingaggiare e arginare i terroristi nella prima fase dell’azione in attesa dell’arrivo delle Forze Speciali. In atto, e verosimilmente per tutta la durata dell’Anno Giubilare della Misericordia, le Squadre di Supporto Operativo sono principalmente e quotidianamente impiegate nel Comune di Assisi presso le Basiliche di San Francesco e di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, oltre che presso l’aeroporto di Perugia S.Egidio.

Soddisfatto il Colonnello Cosimo Fiore per il servizio svolto e i risultati conseguiti. Anche il Comandante Provinciale dei Carabinieri ha sottolineato che questi servizi preventivi, d’intesa con l’Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza e le altre Forze di Polizia, mirano a far sentire maggiormente sicuri i cittadini e i turisti in Umbria, soprattutto in questo particolare periodo storico. Oltre alla sicurezza reale, core business della quotidiana attività svolta in primis da Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, è infatti necessario attuare ogni iniziativa che miri ad aumentare anche la percezione stessa della sicurezza e concorrere quindi a migliorare la qualità della vita del cittadino.

©Riproduzione riservata