Categorie: Eventi Foligno

PER I 70 ANNI DELL'ITI “LEONARDO DA VINCI”, A PALAZZO TRINCI “ISTRUZIONE TECNICA: QUALE FUTURO?”.

L’Istituto Tecnico Industriale e per Geometri “Leonardo da Vinci” di Foligno celebra il suo 70° anniversario anche con un convegno di studi che si terrà mercoledì 19 gennaio, alle ore 9.30, nella Sala Rossa di Palazzo Trinci a Foligno, sul tema “Istruzione tecnica: quale futuro? L’evoluzione delle figure professionali del Perito Industriale e del Geometra”.

Coordinerà i lavori il professor Roberto Segatori, docente di sociologia dei fenomeni politici presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia.

Porteranno i loro saluti il professor Angelo Paci, dirigente scolastico dell’istituto, Nando Mismetti, sindaco di Foligno, Rita Zampolini, assessore alla formazione del comune di Foligno, Giuliano Granocchia, assessore alle politiche del lavoro e dell’istruzione della provincia di Perugia e il direttore generale dell’ufficio scolastico regionale di Perugia.

Interverranno Giulio Meloni, presidente del Collegio dei Periti Industriali, Alberto Chiariotti, presidente del Collegio dei Geometri, Gianni Bidini, preside della Facoltà di Ingegneria di Perugia, Giuseppe Metelli, presidente dell’associazione Industriali sezione di Foligno, Luciano Martelli, responsabile Macroarea Centro Nord Enel Firenze, Luciano Pizzoni, direttore ricerca e sviluppo UMBRA GROUP, Gianluca Cocci, responsabile O.M.C. (Grandi Officine) e Renato Cesca, responsabile tecnico-commerciale NCM.

Nell’atrio di Palazzo Trinci si potranno visitare gli stand di aziende locali e i laboratori didattici dell’Istituto.

Il convegno sarà un’occasione per riflettere sulle figure del perito industriale e del geometra, sul ruolo che hanno nella società di oggi e su come dovranno interagire con essa valorizzando ancor di più la loro professionalità; esso sarà inoltre un’opportunità preziosa per discutere non solo sulle potenzialità dell’Istituto e sulle migliori strategie per poterle esprimere, ma anche per ottenere un feedback su quanto quotidianamente viene trasmesso agli studenti con il lavoro in aula e nei laboratori.

Le vecchie e le nuove specializzazioni, meccanica, meccatronica ed energia, informatica e telecomunicazioni, elettronica ed elettrotecnica, costruzioni, ambiente e territorio, trasporti e logistica, rispondono infatti all’esigenza del mondo del lavoro che richiede sempre di più tecnici pronti e competenti. L’importanza dei tecnici nella nostra società è evidente ad ogni livello della vita quotidiana, da quando accendi la luce a quando ti riscaldi, quando prendi la macchina, quando viaggi in treno, quando usi il computer, quando progetti la tua casa.

Sarà gradita la presenza di tutti i cittadini che fossero interessati all’argomento, in particolare tutti coloro che, a vario titolo, hanno frequentato o lavorato nell’Istituto, ex-studenti, insegnanti, dirigenti scolastici, personale ausiliario.