Gubbio e Gualdo

Partiti lavori sulla rete idrica, saranno rinnovati 33 km di acquedotto

Sono iniziati da alcune settimane i lavori finanziati dal Pnrr, eseguiti da Umbra Acque, nel territorio di Gualdo Tadino.

Dopo il primo lotto di opere nella frazione Biancospino, gli interventi continueranno nella zona di San Rocco-Canale fino ad arrivare alla zona industriale sud. Umbra Acque ha infatti come obiettivo la riduzione delle perdite grazie ad un finanziamento da 25 milioni su un progetto che complessivamente ne vale 52.

Il Comune di Gualdo Tadino in termini percentuali, sarà il Comune che usufruirà più degli altri del corposo investimento: saranno, infatti, sostituite 33 km di linee dell’acquedotto, che consentiranno di recuperare in un anno quasi 1 milione di metri cubi di acqua per un importo dei lavori complessivi di 6 milioni di euro. In 3 anni si scenderà dall’attuale 45% al 30% di perdite idriche. La società gestrice provvederà anche al ripristino completo del manto stradale in tutte le aree dove sono previsti i lavori.

Gli altri lotti che partiranno nei prossimi mesi e si concluderanno entro marzo 2026 riguardano la zona di Boschetto, la Strada Regionale 444 del Subasio, la località di Palazzo Mancinelli, Vaccara, Cartiere, Via Flaminia Antica e Via Flaminia Nord.

Sono inoltre stati effettuati interventi di manutenzione straordinaria del collettore nella zona del Biancospino, che hanno evitato gli allagamenti, dopo le copiose piogge di questi giorni, spesso molto frequenti invece negli anni passati.

“Sono molto soddisfatta del proficuo rapporto collaborativo che si è venuto a creare con la società Umbra Acque – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici Jada Commodi sempre attenta alle criticità del territorio e pronta a monitorare ed intervenire quando necessario. Questa mole imponente di investimenti va ad aggiungersi a quella già messa in campo in altri settori dall’Amministrazione Comunale che vedranno nel prossimo triennio in città investimenti complessivi di circa 300 milioni di euro. Ci sarà sicuramente qualche disagio in diverse zone del territorio a causa dei tanti cantieri attivi ma al termine di questo periodo avremo sicuramente servizi più efficienti”.