Foligno

Parco della Scienza, l’appello di Mingarelli: “Comune e proprietà dell’ex Zuccherificio superino lo stallo”

Con piacere ho preso atto che la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, è favorevolmente orientata alla realizzazione del ‘Parco delle Scienza e delle Arti – Vision: lo sguardo dell’uomo sulla natura’”. Commenta così il direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, Pierluigi Mingarelli, quanto riferito dalla governatrice umbra nel Question time dell’Assemblea legislativa” in risposta al consigliere regionale di Patto civico per l’Umbria, Andrea Fora. In quell’occasione, infatti, Donatella Tesei ha dichiarato come ci sia “spazio per ulteriori riflessioni” in merito, appunto, all’inserimento del progetto all’interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza.


Parco della Scienza, presidente Tesei: “Il Piano umbro non è un collage di progetti locali”


Adesso – dichiara il direttore Mingarelli – ciascuno per la propria parte, dovrà fare quanto è nelle proprie facoltà perché ciò avvenga”. Il riferimento è al Comune di Foligno, al Laboratorio stesso ma anche a tutti coloro che in questi ultimi giorni si sono schierati a sostegno del progetto. “Invito l’amministrazione folignate e la proprietà dell’area dell’ex zuccherificio – ha quindi detto Pierluigi Mingarellia mettersi d’accordo per superare l’attuale stato di impasse”. Il fatto nuovo della possibilità dell’inserimento del progetto deve prevalere rispetto ad ogni altra valutazione.

La rilevanza del progetto del Parco della scienza

Il direttore del Laboratorio folignate ha quindi sottolineato la rilevanza in termini di formazione, crescita economica e di riqualificazione della città che il “Vision” porta con sé. “Concordo con la Presidente Tesei quando afferma che il Piano umbro non deve essere la mera somma di iniziative comunali. Sono certo che la sua riflessione riguardava una metodologia, un criterio per la definizione di un piano, non un giudizio sul ‘Vision’, che non è assolutamente una proposta e un progetto solo di valore locale, ristretta a Foligno. È un’iniziativa che parte sì da Foligno ma che ha come mission il metodo scientifico, base universale della scienza. La proposta è finalizzata all’educazione scientifica dei giovani; è stata elaborata da 22 scienziati di grande fama e prestigio che vanno ben oltre gli ambiti nazionali, dal Laboratorio di Scienze Sperimentali, che altro non è che un’associazione composta da 24 scuole di tutta l’Umbria e dall’Università per Stranieri di Perugia. Tutti aspetti che vanno oltre la mera dimensione cittadina. Foligno ha più che altro il merito di aver lanciato una proposta che ha un valore per l’Italia intera, dal momento che, per molti aspetti, ‘riforma’ il modo di insegnare, lo stesso che ci chiede l’Europa e che il premier Draghi si è impegnato a promuovere. Oltre ovviamente alle tante ricadute economiche che tutto questo comporterà. Un altro aspetto da evidenziare è poi legato al fatto che, come è accaduto in pochi casi a livello mondiale, con questo progetto sarà il ‘contenitore’ e quindi la struttura ad adattarsi al ‘contenuto’ scientifico e non viceversa”. E il fatto che la presidente Tesei si sia pronunciata favorevolmente lascia intendere che reputi il ‘Vision’ come un bene dell’intera collettività. L’auspicio, però, è di un pronunciamento chiaro sull’inserimento del Parco nel Pnrr, dal momento che ad ora non c’è nessun riferimento scritto; sono certo che la Presidente Tesei saprà trovare il modo per farlo. 

Il bilancio della Festia di scienza e filosofia

Il professor Mingarelli è quindi intervenuto anche sulla decima edizione di “Festa di Scienze e Filosofia – Virtute e Canoscenza” che si è chiusa negli scorsi giorni. “A fronte dell’emergenza sanitaria in atto – ha detto – abbiamo stravolto completamente l’idea della Festa così com’era stata costruita nei primi nove anni, rinunciando ad un evento in presenza e spostandolo online. Abbiamo, però, costruito un archivio di conferenze che con il tempo ci restituirà numeri ancora più importanti. Basti pensare che ci sono incontri delle passate edizioni che con gli anni hanno raggiunto le 150mila visualizzazioni. Abbiamo poi sperimentato nuove metodologie di diffusione dei contenuti della Festa attraverso la realizzazione di una Web Tv. Un prodotto vincente reso possibile grazie anche all’acquisto di strumentazioni, a cui ha contribuito la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e con le quali potremo proporre anche la fruizione online degli esperimenti che possono essere realizzati nei nostri laboratori, ma non solo. Grazie alla costruzione della Web Tv abbiamo inoltre potuto partecipare, insieme a tante altre realtà di tutto il mondo, alla diffusione del messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Terra. È così che abbiamo inaugurato la decima edizione, divulgando le parole del Pontefice. È stata una grande sorpresa e un grande onore”.

Nei prossimi giorni sarà convocato un incontro per illustrare i numeri definitivi della decima edizione di “Festa di Scienza e di Filosofia – Virtute e Canoscenza” e per annunciare il periodo e alcune modalità di svolgimento della undicesima edizione.