Categorie: Istituzioni Umbria | Italia | Mondo

“Ottobre trevano” a rischio annullamento. “Lettera aperta a 'Trevi'” del presidente dell'Ente Palio dei Terzieri

Dopo la sentenza del Tar Umbria n. 238/2011, con la quale sono state dichiarate nulle le operazioni elettorali relative alla consultazione degli scorsi 15 e 16 maggio per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale di Trevi, ora è a rischio anche la realizzazione del classico appuntamento autunnale dell’“Ottobre Trevano”, la manifestazione che trasforma la città e l’animo dei suoi abitanti con il Palio dei Terzieri, la Sagra del Sedano e della Salsiccia e le Scene di Vita Medievale. Ne è consapevole anche l’Ente Palio dei Terzieri che, col suo presidente Marco Fantauzzi, invita i commercianti di Trevi ad un incontro al Teatro Clitunno alle 17.30 di domenica 28 agosto. Questo il testo della “Lettera aperta a ‘Trevi’”:
“Stimatissimi commercianti e amici di Trevi,
siamo purtroppo qui ad informarvi della situazione estremamente incerta in cui versa il futuro del nostro Ottobre Trevano.
A causa delle spiacevoli vicende post elettorali infatti, l’organizzazione della manifestazione si vedrà mancare quegli aiuti economici, morali e logistici promessi da tutto il consiglio comunale appena sciolto, tanto da rendere incerta la possibilità stessa della realizzazione dell’evento.
È quindi con dispiacere sì, ma soprattutto con estrema fiducia che chiediamo a tutti voi, amici, sostenitori e amanti dell’Ottobre Trevano, uno sforzo collettivo che possa scongiurare l’annullamento della manifestazione per mancanza di fondi, una cosa che priverebbe Trevi della sua ricorrenza più amata e sentita, parte importantissima della sua identità.
Saremmo felici di poter discutere la cosa insieme, nel giorno 28 agosto dalle ore 17.30 presso il Teatro Clitunno per cercare di risolvere questo increscioso problema con l’auspicata e numerosa partecipazione di tutti Voi.

Sicuri di trovare l’appoggio che l’Ottobre Trevano merita, vi aspettiamo numerosi.”