Istituzioni

Orvieto, proclamati gli eletti in consiglio comunale | Sindaco Tardani al lavoro

Alle ore 18,00 di ieri l’Ufficio Centrale Elettorale presieduto dal Giudice Massimo Zanetti nominato dal Tribunale di Terni ha ultimato la verifica dei dati e dei verbali delle elezioni amministrative, proclamando i consiglieri che fanno parte del Consiglio Comunale eletto al primo turno il 26 maggio u.s. e l’elezione del Sindaco eletto con il ballottaggio il 9 giugno, Roberta Tardani.

Oltre al Sindaco, Roberta Tardani siederanno in Consiglio Comunale 16 Consiglieri di cui 10 di maggioranza e 6 di minoranza, così distribuiti:

  • n. 10 seggi al Raggruppamento Roberta Tardani
    – 1 a Roberta Tardani
    – 5 a “Lega per Orvieto”: Andrea Sacripanti (424 preferenze), Stefano Olimpieri (261), Gianluca Luciani (229), Federico Fontanieri (109), Silvia Pelliccia (104)
    – 3 a “Progetto Orvieto”: Carlo Moscatelli (253 preferenze), Beatrice Casasole (117), Anna Celentano (117)
    – 1 a “Fratelli d’Italia Sovranisti”: Umberto Garbini (109 preferenze)
    – 1 a “Forza Italia – Tardani”: Andrea Oreto (71 preferenze)
  • – n. 4 seggi al Raggruppamento Giuseppe Germani
    – 1 a Giuseppe Germani
    – 2 a Partito Democratico”: Martina Mescolini (300 preferenze), Federico Giovannini (137)
    – 1 a “Siamo Orvieto”: Cristina Croce (286 preferenze)
  • – n. 2 seggi al Raggruppamento Franco Raimondo Barbabella
    – 1 a Franco Raimondo Barbabella
    – 1 a “Orvieto 19TO24”: Donatella Belcapo (169 preferenze)

Oggi stesso il neo Sindaco, Roberta Tardani si è insediato nel proprio ufficio presso il Palazzo Comunale.

Inoltre, essendo iniziati gli esami di Terza Media il Sindaco rivolge un messaggio di saluto agli studenti delle Medie e delle Scuole Superiori che nei prossimi giorni saranno impegnati nelle prove d’esame.

“Da mamma, prima che da rappresentate istituzionale vi penso e vi mando l’augurio forte e sincero di superare brillantemente questa prova importante – dice il Sindaco, Roberta Tardani agli alunni delle Scuole Medie – quest’anno, oltre alla valutazione complessiva sull’intero triennio scolastico, la Riforma dell’Esame di Terza Media ha introdotto anche quella sulle competenze di Cittadinanza e sulla Costituzione acquisite da parte di voi adolescenti.

Un punto che reputo fondamentale per la formazione della vostra coscienza civica e di cittadinanza che vi tornerà utile per il cammino futuro nella vita e per la costruzione di nuove classi dirigenti nei diversi campi sociali. Della pratica quotidiana dei principi della Costituzione per l’esercizio dei diritti e dei doveri di cittadinanza c’è davvero molto bisogno nell’attuale società sempre più protesa all’integrazione e all’inclusione a partire proprio dalla Scuola. Fatene tesoro”.

“Agli studenti che dal 19 giugno prossimo si misureranno con gli esami di Stato, per il conseguimento della Maturità Superiore – prosegue – rivolgo l’augurio di mettere a frutto con successo e soddisfazione i percorsi di studio finora realizzati”.

“Saluto infine tutti i genitori e le famiglie che condividono con i ragazzi queste giornate particolari – conclude – e ringrazio i dirigenti scolastici, i docenti e tutti gli operatori e collaboratori per il lavoro che svolgono con dedizione e cura anche delle strutture scolastiche che accolgono i nostri studenti. Da parte mia e dell’Amministrazione Comunale che si costituirà nei prossimi giorni, anticipo l’impegno a stabilire sin da subito occasioni di incontro e collaborazione”.