Categorie: Cultura & Spettacolo Terni

Orvieto, Don Maurizio Patriciello al “Festival Arte e Fede”

Neanche quest’anno è stato disatteso l’obiettivo del Festival Internazionale di Arte e Fede, ad Orvieto fino al 22 giugno, di coinvolgere una molteplicità di persone, scrittori, critici, artisti, personaggi illustri dando luce e spessore, ognuno con il proprio percorso di vita, al mondo dell’arte, della fede, della cultura, della letteratura e, quest’anno, anche del sociale.

Protagonista dell’evento giornaliero per la sezione del Festival di Arte e Fede “Testimonianze al centro” è Don Maurizio Patricello, parroco di San Paolo Apostolo in Caivano, autore del libro “Non aspettiamo l’Apocalisse – La mia battaglia nella terra dei fuochi”.

Il parroco verrà intervistato nella suggestiva location della Cappella di San Brizio in Duomo dal giornalista de L’Avvenire Pino Ciociola, che Ripercorrerà le pagine del libro: un semplice sacerdote divenuto nel giro di pochi mesi il leader del movimento civile che chiede con urgenza la bonifica della Terra dei fuochi e la sua battaglia alla mafie.

“Avere ospite nel nostro Festival don Maurizio Patriciello – spiega il direttore artistico Alessandro Lardani – per noi non è solo un onore, ma anche motivo di grande attenzione e responsabilità perché, attraverso la testimonianza di Don Maurizio, abbiamo la possibilità di conoscere personalmente quello che succede in quei luoghi, in quella comunità, nella cosiddetta Terra dei fuochi.
Ma non è un problema soltanto di quelle terre e di quella gente, ma di tutte le terre, della nostra terra, della nostra comunità, dei nostri fratelli che abbiamo il dovere di custodire. Don Patriciello è diventato per questo il sacerdote simbolo della battaglia alle eco-mafie, difendendo con il Vangelo la sua terra, quella con il più alto tasso di morti per cancro in Italia ed il suo è tuttora un grido di rabbia e di amore per chiedere a tutti solidarietà e per svegliare le nostre coscienze”.