Categorie: Cronaca Terni

Terni, giovane morto sul posto di lavoro | Disposta autopsia, motopala sotto sequestro

 J.F., operaio ternano di 24 anni ha perso la vita ieri mattina sul posto di lavoro all’interno dell’azienda Green Asm di Nera Montoro.  Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, condotta dai Carabinieri e Vigili del Fuoco, coordinati dal sostituto procuratore Camilla Coraggio, mercoledì mattina, verso le 12:30 si è verificato l’incidente mortale, nell’ambito del quale il giovane è rimasto schiacciato dalle ruote di una motopala condotta da un suo collega, 29enne narnese, ancora sotto choc per quanto accaduto. Il mezzo meccanico è stato posto sotto sequestro e la Dott.ssa Camilla Coraggio ha disposto l’immediata autopsia della salma del ragazzo, trasferito successivamente all’Ospedale Santa Maria di Terni.

L’intervento dei Soccorsi. Invano il tempestivo arrivo del 118, dei Vigili del Fuoco di Narni e Amelia e i Carabinieri della Stazione di Narni. Purtroppo non c’è stato molto da fare, la vittima è deceduta subito dopo essere stata investita dalla motopala.

Il cordoglio del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale di Narni che esprimono profondo dolore e costernazione per quanto accaduto ieri a Nera Montoro. Solidarietà e vicinanza vengono espresse inoltre alla famiglia del ragazzo così prematuramente e ingiustamente strappato alla vita. “Episodi come quello accaduto ieri mattina – secondo il Comune – devono indurre tutti a non fermarsi nell’impegno assiduo e concreto per eliminare uno dei più gravi problemi del mondo del lavoro che purtroppo, non solo in Umbria, continua a persistere. L’amministrazione comunale darà tutto il suo apporto sia alla famiglia, sia, come ha sempre fatto, alle altre istituzioni territoriali e regionali per far sì che il lavoro sia sempre più un momento di crescita e affermazione della persona e non un pericolo”.  

Stefano Neri, presidente del Gruppo TerniEnergia, i colleghi e i consiglieri di amministrazione esprimono “cordoglio e vicinanza alla famiglia del giovane operaio che lascia un ricordo indelebile tra i colleghi che hanno condiviso con lui diverse fasi della crescita dell’azienda nei settori dell’energia e dell’ambiente. Il suo contributo è sempre stato di grande professionalità e impegno, accompagnato da quel sorriso e da quella vitalità che lo avevano reso un amico prima che un collega. La sua gioventù unita alla grande responsabilità sempre dimostrata sul lavoro, rendono ancora di più inaccettabile il verdetto consegnatogli dal destino”.

Filctem Cgil, Flaei Cisl e Uiltec Uil di Terni porgono le più sentite condoglianze alla famiglia del lavoratore. “Purtroppo, un giovane lavoratore di 24 anni ha prematuramente perso la vita in un incidente mentre svolgeva le sue mansioni nel biodigestore Green Asm di Nera Montoro”. Le organizzazioni sindacali di categoria hanno inoltrato una richiesta di incontro all’azienda per un confronto volto a chiarire la dinamica del tragico incidente mortale.

Nel frattempo è stato aperto un conto corrente di solidarietà a favore della famiglia di Jacopo dai colleghi di lavoro delle aziende in cui Jacopo aveva prestato servizio, mentre TerniEnergia ha deciso di intitolare alla memoria di Jacopo un Progetto di studio dell’Itis di Terni nell’applicazione delle materie di insegnamento dell’istituto nei settori dell’economia circolare e del riciclo e della green economy, in generale. Si tratta dei settori produttivi in cui il giovane aveva lavorato negli ultimi anni (dal fotovoltaico al recupero pneumatici, fino all’impianto di riciclo dei rifiuti nel quale ha perso la vita).