Categorie: Eventi Foligno

OGGI POMERIGGIO L'INAUGURAZIONE A SPELLO DI “LIBRI SOTTO L'ALBERO”

Oggi pomeriggio alle ore 16 nella biblioteca comunale Giacomo Prampolini sarà inaugurato il primo progetto della rassegna “Libri sotto l'albero” da titolo “Nati per leggere” promosso dalla Associazione italiana biblioteche e dall'Associazione culturale pediatri. Prevista la presentazione del libro “Misticanza. Favole di fiori ed erbe” di Luca Radi, il cui ricavato della vendita sarà destinato alla costituzione della “Favolosa la biblioteca dei bimbi di Spello”, dedicata ai bimbi del nido e della scuola dell'infanzia. L'atmosfera di uno speciale pomeriggio invernale sarà inoltre allietata dalle zampogne fatate di Gabriele Russo e Goffredo degli Esposti, nomi storici dell'Ensamble Micrologus.

Martedì 5 alle ore 16.30 è in programma “Incontro con uno scrittore di passaggio” che offrirà l'occasione per una conversazione con Erri De Luca, scrittore tra i più interessanti che ci ha consegnato il nuovo secolo. La sua ultima opera “Il peso della farfalla ” è infatti ai primi posti della classifica dei libri più venduti nel mese di dicembre.

Con queste iniziative la città di Spello vuole diventare un luogo di “Incontri” con la lettura e la cultura contemporanea. Dal 3 al 5 gennaio la biblioteca “Giacomo Prampolini”, sarà infatti aperta in via straordinaria mattina e pomeriggio, domenica compresa, per favorire il più possibile l'accesso a questo importante servizio. “Con l'occasione – spiega l'assessore alla cultura Liana Tili – verranno presentati questi nuovi progetti che, dopo la riapertura post-terremoto, la consultabilità on line del materiale librario, il completamento della catalogazione dello stesso, vogliono rilanciare il servizio, potenziando e sottolineando la strategicità per la crescita della nostra comunità. Particolare attenzione – spiega l'assessore Tili – è rivolta non solo all'età prescolare, ma anche ai ragazzi da 6 a 14 anni: una delle linee di incremento e arricchimento del patrimonio librario, che ripartirà nel 2010, terrà conto infatti, anche della destinazione privilegiata della biblioteca all'utenza scolastica e comporterà l'acquisto di libri destinati alla fascia di età rappresentata dagli studenti delle nostre scuole”.