Categorie: Cronaca Spoleto

OGGI I MUSULMANI DI SPOLETO FESTEGGIANO LA RICORRENZA DI EID EL-ADHA

Molte persone che la mattina di solito transitano per Via Martiri della Resistenza, all'altezza del vecchio Palazzatto dello Sport, o per raggiungere il posto di lavoro o per accompagnare i figli nelle scuola adiacenti, avranno notato questa mattina decine di cittadini con in mano un tappeto che si recavano all'interno del palazzetto. Sono i fedeli musulmani di Spoleto che si radunano per quella che viene considerata la più importante delle celebrazioni del calendario islamico, la ricorrenza di Eid el-Adha, ovvero la “festa del sacrifico”.

Il rito vorrebbe che in questa occasione si dia corso alla macellazione di capre e montoni secondo la tradizione “halal” , ovvero “lecita”. Questo ricorrenza ogni anno provoca le reazioni di animalisti e di quanti sono contrari alla celebrazioni di religioni che prevedono riti cruenti, in questo caso lo sgozzamento dell'animale.

In verità non è dato sapere se a Spoleto ci sarà anche questa parte della celebrazione, ma stante le rigide norme italiane sull'argomento, non c'è dubbio che se qualcosa in questi termini verrà fatto pubblicamente, sarà consentito solo in ambienti come mattatoi o laboratori attrezzati ed autorizzati.

Rimane intatta la valenza simbolica del “sacrificio” che ripercorre quello che Abramo era pronto a fare del proprio figlio per la devozione a Dio. (carvan)