Categorie: Città di Castello Cronaca

Nuovo look interno per il Palazzo del Podestà / E l’Auditorium Sant’Antonio…

Il centro storico di Città di Castello si “rinnova”. Fin dai prossimi giorni, infatti, potrà contare su spazi riqualificati per i servizi e le attività culturali. E’ lo stesso sindaco Luciano Bacchetta  a comunicare che sono in fase conclusiva i lavori di miglioria nelle sale espositive del Palazzo del podestà e, presto, sarà esaminata dal consiglio comunale anche la proposta di ampliamento delle destinazioni d’uso per l’Auditorium di Sant’Antonio, “che per le sue caratteristiche e per l’utilizzo non massivo a cui è sottoposto, potrebbe assorbire ulteriori eventi e tra questi il cinema, su cui il Comune è impegnato perché torni presto a far parte dell’offerta culturale del centro storico”.

Il primo cittadino ha anche sottolineato come “il progetto di modernizzazione delle funzioni urbane della città sta prendendo corpo attraverso interventi diversificati, che spaziano dai lavori nei rioni Prato e Mattonata all’adeguamento di contenitori di pregio come il Palazzo del Podestà, nel quale è previsto il trasferimento del Giudice di Pace, dei Servizi Decentrati della Provincia e il mantenimento degli Uffici comunali. Stiamo lavorando per potenziare la rete di attività pubbliche e private ospitate nel centro storico,  così che possa continuare ad essere il punto di attrazione delle dinamiche economiche e sociali”.

I lavori nelle sale di piano terra del Palazzo del Podestà sono stati finanziati nell’ambito del Piano di Marketing del Puc 2 e hanno previsto l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’installazione di una porta in ferro e vetro che fungerà da vestibolo per l’ingresso agli spazi e un nuovo disegno dell’illuminazione, più confacente alle numerose mostre che accoglie nel corso dell’anno. “Il ritorno e il consolidamento di servizi ed attività nel centro storico – conclude il sindaco – è un elemento essenziale della modernizzazione che sta interessando il tessuto commerciale e urbanistico della città”.