Cronaca

Nuova mobilità, il Comune di Perugia dà la parola ai cittadini

Un questionario per conoscere l’opinione dei cittadini sui trasporti. Il Comune di Perugia, nell’ambito del nuovo piano urbano della mobilità sostenibile, sul suo sito internet pone venti domande che vanno dalla Ztl, al bike sharing alla vivibilità.

Chiediamo ai cittadini di indicarci, tra gli obiettivi generali del Piano, le loro priorità -spiega l’Assessore alla Mobilità Cristiana Casaioli- con l’intento di definire una graduatoria dei risultati che si intendono conseguire con la redazione e l’attuazione del PUMS. Si tratta di un momento importante poiché i risultati dell’indagine, insieme all’ascolto dei portatori di interesse, ci consentiranno di consolidare le priorità di questa Amministrazione. Invito quindi tutti i cittadini a collegarsi al sito istituzionale del Comune e partecipare all’indagine, ma anche di promuovere la compilazione del questionario all’interno della propria famiglia, tra i propri amici e così via”.

IL QUESTIONARIO

Per la compilazione dell’indagine servono all’incirca otto minuti e per ogni domanda basta scegliere un livello di priorità da “inutile o non rilevante” a “prioritario”. La prima parte del questionario si concentra su temi quali l’accessibilità, l’inquinamento,i trasporti meno costosi e più efficienti e così via. Poi, invece, si chiede l’opinione del cittadino sulla necessità di più zone con limite massimo di velocità a 30 o 20 km/h, di più alternative all’auto, del potenziamento dei servizi verso strutture come ospedale, aeroporto, università e centri commerciali, dei servizi a chiamata.

Tra le domande anche quelle sulla possibilità di un incremento delle aree senza auto, degli standard di sicurezza, di migliori servizi per i turisti e di un sistema della logistica distributiva più efficiente.