Istituzioni

Nuova aula studio aperta anche di notte | Wifi e innovazione sociale

Una nuova aula studio per gli iscritti all’Università degli Studi di Perugia. E’ quanto annunciano Ateneo e Comune di Perugia, che collaborano insieme per mettere a disposizione nuovi spazi di aggregazione agli studenti umbri. Il prossimo mercoledì 8 febbraio, alle ore 10 presso il Rettorato (Palazzo Murena – Aula ex senato) sarà siglato un protocollo d’intesa per predisporre una nuova Aula Studio. Alla iniziativa parteciperanno il Magnifico Rettore, Franco Moriconi; l’Assessore al Marketing Territoriale, Sviluppo Economico e Arredo Urbano, Michele Fioroni, il Presidente della Cooperativa BorgoRete, Carlo Alberto Rossetti e il coordinatore dell’Area Giovani Massimo Calesini; il Delegato del Rettore per i Servizi agli Studenti, Federico Rossi.

L’accordo è stato possibile grazie alla collaborazione con la cooperativa sociale Borgorete. L’aula studio affianca e arricchisce un più ampio progetto finalizzato all’aumento del protagonismo giovanile in ambito autoimprenditoriale. All’Università è stato riservato uno spazio di circa 100 mq in Via Goldoni 2. L’immobile di proprietà del Comune di Perugia sarà il luogo in cui collaboreranno differenti organizzazioni attive in differenti ambiti dell’innovazione sociale.

L’aula aprirà fra circa 2 mesi e rimarrà a disposizione degli Studenti tutti i giorni dalle 8 alle 3 di notte, con la presenza di rete wifi gratuita. L’accesso sarà regolato tramite il sistema automatico di verifica dell’identità già attivo presso le Aule Ceccherelli, Via della Viola ed Urban Center; il controllo di sicurezza sarà operato in via remota tramite telecamere.

Lo spazio di aggregazione, oltre che a contribuire al miglioramento dei servizi offerti agli studenti, si inserisce nel processo di rigenerazione del centro storico di Perugia attraverso la partecipazione dei giovani e dell’associazionismo.

©Riproduzione riservata