Categorie: Spoleto Sport

Nuoto, meeting-spettacolo a Spoleto con la “star” Luca Dotto

Tre giorni di grande nuoto con oltre 700 atleti da tutta Italia, gli spoletini grandi protagonisti e una star assoluta: la medaglia d’argento dei mondiali 2011 Luca Dotto. Il XII meeting “Città di Spoleto – Memorial Ernesto Falconi” non ha deluso le aspettative di chi crede che il nuoto, oltre ad essere uno sport sano e completo, possa anche fare da volano all’economia locale grazie alla disponibilità della vasca olimpionica, capace di portare a Spoleto eventi con migliaia di atleti, famiglie e semplici appassionati.

La star – Molti dei quali, inutile negarlo, erano curiosi di vedere dal vivo le straordinarie bracciate di Luca Dotto, atleta di punta della Larus e prossimo partecipante agli europei di Berlino. Uno capace di vincere l’argento mondiale nei 50 stile libero e che a Spoleto non ha certo fatto passerella. Prima la vittoria nell’”Australiana” di sabato pomeriggio (contro il compagno di squadra Fabio Laugeni, anch’egli nel giro della nazionale), poi quelle nei 50 farfalla e stile libero, per concludere con la gara regina dei 100 stile, dove il padovano ha nuotato sotto i 50 secondi stampando il nuovo record della manifestazione. Mai nessuno prima di lui, neanche i vari Vismara, Rosolino e Magnini, aveva stabilito un tempo simile a Spoleto. E oltre che in acqua, la presenza del campione si è fatta sentire anche sul piano vasca con centinaia di autografi firmati e foto ricordo.

Gli atleti di casa – Il meeting è stata anche l’occasione per vedere i nuotatori spoletini all’opera nella piscina di casa. Dagli esordienti B, bravissimi nonostante l’emozione per l”esordio” in vasca lunga, agli atleti di categoria, capaci di qualificarsi brillantemente per le finali e di salire sul podio in diverse gare nonostante il buon livello medio delle gare. Oltre alle umbre c’erano infatti squadre dal Molise, dalle Marche, dalla Campania, dalla Toscana, dalla Lombardia e dal Lazio, regioni che storicamente “sfornano” atleti di alto profilo.

Visite istituzionali – Nel pomeriggio di domenica c’è stata la visita del sindaco Fabrizio Cardarelli, che si è intrattenuto con gli organizzatori del meeting, il presidente dello Spoleto Nuoto Walter Cieri e il tecnico Piero Santarelli, e con Luca Dotto, col quale, insieme alla moglie Emanuela, è stato immortalato in una foto. Sabato era stato invece il turno del consigliere comunale con delega allo sport Roberto Settimi far visita alla manifestazione.

Futuro – Meeting a parte, l’impianto natatorio comunale è vicino ad una “svolta”. Il prossimo 18 agosto si scoprirà se oltre a quella del Consorzio Abn, soggetto promotore del project financing, arriveranno anche altre offerte per il bando di gestione. L’investimento per la ristrutturazione e la riqualificazione degli spazi interni ed esterni ammonta a 2,5 milioni di euro.

Riproduzione riservata ©